Under 18 Eccellenza: decisi i criteri di ammissione alla fase interregionale, tutti i dettagli

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/12-12-2018/under-eccellenza-decisi-criteri-ammissione-fase-interregionale-dettagli-600.png

Social

 Il Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro comunica le ammissioni alla Seconda Fase e la formula del Campionato Under 18 Eccellenza, valevole per l'assegnazione del Trofeo Giancarlo Primo 2018/19. Al termine della Prima Fase a Gironi (26 marzo 2019) sono ammesse le seguenti squadre:

Girone A: 1a, 2a, 3a, 4a* classificata
Girone B: 1a, 2a, 3a, 4a classificata
Girone C: 1a, 2a, 3a, 4a classificata
Girone D: 1a, 2a, 3a, 4a classificata
Girone E: 1a, 2a, 3a, 4a, 5a classificata
Girone F: 1a, 2a, 3a, 4a* classificata

*La società 4a classificata del Girone A e la società 4a classificata del Girone F si affronteranno, per l'accesso alla Seconda Fase, in uno Spareggio in campo neutro fissato per lunedì 1 aprile 2019.

I Gironi saranno composti tramite sorteggio integrale per fasce di merito (*) e verranno effettuati pubblicamente entro la fine del mese di gennaio 2019.

(*) Prima Fascia (squadre prime classificate di ogni girone)
Seconda Fascia (squadre seconde e terze classificate di ogni girone)
Terza Fascia (tutte le altre squadre)

Nota: le prime, seconde e terze classificate dello stesso girone non potranno incontrarsi di nuovo nella Seconda Fase.

Nella Seconda Fase le 24 società ammesse saranno suddivise in 6 Gironi da 4 squadre. La Seconda Fase inizierà l'8 aprile 2019 e si concluderà il 20 maggio 2019. Le prime classificate di ogni Girone si qualificano direttamente alla Finale Nazionale. Le seconde classificate di ogni girone saranno suddivise in 2 Gironi da 3 Squadre ciascuno e disputeranno un Concentramento. La composizione dei due Gironi sarà effettuata tramite sorteggio integrale e sempre tramite sorteggio si determinerà il primo incontro. Il secondo giorno la perdente della prima giornata incontrerà la terza società. La terza giornata la vincente della prima giornata incontrerà la squadra non incontrata. Le due società vincenti i due Concentramenti si qualificheranno per la Finale Nazionale.

Finale Nazionale
Ammesse 8 Società


La Finale Nazionale si svolgerà con formula ad eliminazione diretta. La griglia di partecipazione alla Finale sarà effettuata tramite sorteggio integrale. La vincente la Finale nazionale si fregerà del titolo di Campione d'Italia 2019 Under 18 maschile.

Coppa Italia

Le Società non qualificate alla Seconda Fase saranno ammesse alla Coppa Italia Under 18. Le società partecipanti alla Coppa Italia Under 18 saranno suddivise in ulteriori Gironi Interregionali con criterio di viciniorietà geografica. Le modalità di svolgimento saranno comunicate al termine della Prima Fase. Alla Finale di Coppa Italia saranno ammesse quattro Società con formula ad eliminazione diretta (Semifinali e Finali) che si svolgerà in concomitanza con la Finale Nazionale.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!