I Fochi Pollenza soli al comando, coach Luciani ''Complimenti ai ragazzi ma possiamo migliorare''

Il nuovo anno dell'ASD Fochi Pollenza non poteva iniziare in maniera migliore: vittoria e testa di classifica in solitaria. Nella prima giornata di ritorno, che li ha visti fronteggiarsi con i Bad Boys Fabriano, i ragazzi in verdebianco vincono e convincono, lanciando un messaggio chiaro al campionato: siamo qui, ora, e abbiamo fame, tanta fame. Gli uomini del coach Luciani partono con il piglio giusto, piazzando un parziale di 5-0 nei primissimi minuti del match. Immediata la risposta dei Bad Boys che, merito soprattutto di maggiore precisione al tiro, chiudono il primo parziale in vantaggio, sul risultato di 13-17.

Le ultime settimane, trascorse senza ritmo partita nelle gambe, si fanno sentire nei primi minuti di gara ma i Fochi dimostrano subito di non aver alcuna intenzione di mollare la presa. Infatti, è nel secondo quarto che il motore del collettivo biancoverde si accende a pieni giri. I ragazzi scendono in campo con energie rinnovate e imbastiscono una difesa da capogiro. L’entusiasmo della compagine fabrianese si spegne progressivamente di fronte alle marcature sfiancanti e al contropiede condotto in maniera impeccabile da Ciferri e Riccardo Mazzoleni. I Fochi assestano uno spietato parziale di 21-5 agli avversari e, alla pausa lunga, il risultato è ribaltato a nostro favore.

Da questo momento in poi, il match prosegue su binari spediti. Gli uomini del coach Luciani amministrano la seconda metà di gara senza troppi problemi, arrivando persino a toccare il +18 in alcuni frangenti. Al fischio finale dell’arbitro, i Fochi si aggiudicano il match per 63-48, mantenendo la testa di classifica in solitaria. L’ABM Macerata, infatti, incassa la seconda sconfitta stagionale sul campo degli 88ers Civitanova e resta a quota 22 punti, contro i 24 dei nostri.

« È stata una partita entusiasmante – ammette il coach Luciani – contro una Fabriano rivisitata per il girone di ritorno: intraprendente, pericolosa, ricca di giovani talenti. I miei ragazzi hanno giocato a sprazzi dell’ottima pallacanestro, non posso far altro che complimentarmi con loro ». Unica nota dolente? La percentuale realizzativa dalla linea dei 3 punti: « Bassissima – continua Luciani – Può starci una partita storta, non c’è dubbio, ma dobbiamo cercare di migliorarci sotto ogni aspetto. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere ».

Il nostro pubblico si è dimostrato ancora una volta più che partecipe dagli spalti: splendida la sua ovazione per il primo canestro in serie D di Merlini, a un minuto dalla fine del match. « La linea verde dei Fochi è ormai chiara, abbiamo chiuso la partita con un quintetto giovanissimo – dichiara il coach – spazio alle nuove leve, che rientrano a pieno ritmo nei meccanismi della mia squadra ».

Dulcis in fundo, il tanto atteso ritorno sul parquet di Maicol Ciferri: reduce da due brutti infortuni, che hanno condizionato il suo rendimento nel girone di andata, Ciff ha continuato ad allenarsi. Con dedizione e spirito di sacrificio, si è impegnato al massimo per tornare a sostenere i suoi compagni in campo. Finalmente, ce l’ha fatta… Bentornato Ciff, ti stavamo aspettando! Prossimo appuntamento, sabato 19 gennaio: i Fochi saranno in trasferta a Fermo per tentare di collezionare un’altra vittoria contro i padroni di casa. Obiettivo? Mantenere il primato in classifica.

Parziali: 13-17, 21-5, 15-17, 14-9.
Progressivi: 13-17, 34-22, 49-39, 63-48.

Tabellino di gara
: Giacomo Vignati 6, Maicol Ciferri 7, Christian Luciani 4, Riccardo Mazzoleni 11, Giacomo Scocco 7, Filip Grande 3, Matteo Cingolani 7, Tommaso Uncini 12, Matteo Cerescioli, Andrea Merlini 2, Paolo Mari 4, Giacomo Mazzoleni.

Ufficio Stampa Fochi Pollenza

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!