Lo Janus Fabriano atteso dal derby sul campo della Virtus Civitanova

Dopo il successo contro Catanzaro ed un avvio di campionato che ha visto la Janus giocare solamente due volte al PalaGuerrieri, si riparte per un confronto che è ormai diventato un classico delle ultime stagioni: Rossella Civitanova - Ristopro Fabriano. L’avversario di turno è, come detto, nemico costante di queste ultime stagioni.

Come la Janus, anche Civitanova ha strappato il pass per la Serie B al termine della Fase Nazionale di Serie C Silver edizione 2016/2017, con entrambe le compagini a dominare in maniera evidente il girone marchigiano per poi trionfare anche nella post season. In quella stagione il fattore campo non fu rispettato in entrambi i confronti, con la Janus ad imporsi sul parquet del PalaRisorgimento e Civitanova ad espugnare al ritorno il PalaGuerrieri. La stagione scorsa il confronto fu favorevole agli ospiti che nella giornata di esordio nel campionato di Serie B vinsero a Fabriano con un’incredibile tripla di Andreani a fil di sirena. Gli uomini di coach Rossi si affermarono anche in casa dopo un tempo supplementare.

La stagione in corso rinnova dunque questo confronto, con una Rossella in parte rinnovata e che si pone come squadra esperta e solida. Alla guida tecnica, dopo diverse stagioni spese a Campli, è giunto Piero Millina, uno dei veterani della categoria che ha già impresso la sua impronta ad una squadra che vede come punti di forza alcuni giocatori di grande esperienza come Attilio Pierini (nuovo arrivo dell’estate dopo una carriera a Recanati) e Francesco “Ciccio“ Amoroso (che viaggia in questo primo frangente a ben 15 punti di media). Nello slot di "3" Riccardo Coviello, il quale sta confermando le ottime prestazioni della scorsa stagione (anche per lui 15 ppg).

Il play Andreani, già citato sopra, chiude un pacchetto di giocatori di esperienza e abituati a traguardi ambiziosi. Nelle rotazioni molto importanti sono i contributi di Federico Burini, anche lui reduce da una positiva stagione in quel di Campli, e Matteo Felicioni (prodotto del locale vivaio), esterno che sa sempre farsi trovare pronto per dare il suo impatto a partita in corso. Per quanto riguarda il settore lunghi anche Marco Vallasciani ed il giovane Arnold Mitt, giocatori di stazza e freschezza.

Una compagine che può contare su un organico profondo che tanto può infastidire la Ristopro. Palla a due fissata per le ore 18.00 di domenica 17 febbraio. Fischiano Guarino di Campobasso e Di Martino di Santa Maria La Carità.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano
Foto di Marco Teatini

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!