Brutta prestazione del Basket Giovane Pesaro nel derby contro il Loreto Pesaro

Pesaro, alla storica palestra di Baia Flaminia si è svolto il derby tutto pesarese tra le capoliste del girone B della serie D marchigiana. Il Loreto Pesaro ha avuto la meglio meritatamente del Basket Giovane Pesaro che esce sconfitto e rimandato a meditare sui propri errori. La partita si presenta subito molto tattica e fisica con le difese a prevalere sugli attacchi. Il BG parte bene e imbriglia bene gli attacchi del gialli locali, dall'altra parte anche i ragazzi di coach Mancini mettono in difficoltà i Blu di coach Donati che tuttavia riescono a trovare canestri importanti soprattutto da Gaggia la cui presenza è stata in forse fino all'ultimo istante.

L'intervallo vede le squadre in parità col Loreto che ricuce lo svantaggio accumulato nel corso del secondo quarto. Al rientro dagli spogliatoi il Loreto alza l'asticella difensiva e complice, dico complice ma non determinante, il metro arbitrale del secondo arbitro che si trasforma in una sorta di recidiva (vedi Fano - BG) nei confronti dei ragazzi di Donati. Due tecnici e 2 giocatori del calibro di Andreani e Santinelli Enrico fuori per limite di falli. Ribadisco il concetto che Fabio Mancini & Co. hanno meritatamente vinto l'incontro senza aiuti arbitrali ma con la netta complicità del BG che si è sciolto come neve al sole senza saper reagire alle avversità e senza trovare più la via del canestro una volta perso Gaggia per "fine benzina" e per mancanza di alternative pronte.

Troppe assenze mentali o forse, come spesso è accaduto, e questo e un male da curare, la squadra va sotto, subisce e non reagisce. La partita si trascina fino al termine col BG capace di segnare la miseria di 16 punti nei due quarti finali mentre il Loreto controlla con fiducia dopo una prima parte di gara ad inseguire. Non resta che cercare il lato positivo della sconfitta, il campionato è ancora lungo anche se i playoff sono vicini, abbiamo perso la vetta ma siamo comunque in alto e al di sopra di ogni pronostico con una squadra mediamente molto giovane con ampi margini di crescita. Non mi soffermo sulla prestazione dei singoli perché non ci sono dati degni di nota, e questo la dice lunga sulla NON prestazione fornita dal BG. Prossima partita, venerdì prossimo, si torna alla Galilei, ospite il Castelfidardo.

Fabio Lanci
Ufficio stampa Basket Giovane Pesaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!