La Poderosa Montegranaro non molla, ad Imola arriva la 13° vittoria esterna stagionale

Non molla la presa la XL EXTRALIGHT®. I gialloblu sbancano anche il PalaRuggi (13° vittoria su 15 partite esterne in regular season) mandando al tappeto una solida Le Naturelle Imola e si tengono in corsa per il secondo posto: se sabato prossimo Treviso dovesse perdere in casa contro Udine e la Poderosa dovesse battere Cagliari, il primo posto nella griglia dei playoff sarebbe realtà. In ogni altro caso, sarebbe terzo posto.

Amoroso e compagni prendono le redini del match sul finire del primo quarto e conducono fino alla sirena senza mai rischiare davvero, anche se Imola gioca le sue carte fino in fondo. Coach Pancotto può sorridere per aver trovato ancora una volta grandi cose dalle seconde linee (7-37 l’eloquente bilancio dei punti delle due panchine, tutti i giocatori in campo tra 14’ e 23’), ma a dare la sterzata è stato ancora una volta Corbett, autore di 20 punti e delle due triple che hanno respinto i propositi di rimonta imolesi.

Eppure la Andrea Costa era partita con le marce alte, scattando dai blocchi di partenza con un bruciante 7-2 che lasciava presagire una partita tutta in salita. 5 punti di Negri accendono la Poderosa, ma l’equilibrio si spezza solo nel secondo quarto, con in campo tutto il secondo quintetto gialloblu: bomba di Testa, bomba di Treier e la XL EXTRALIGHT® fa le prove di fuga (18-26 al 12’). La Poderosa detta i ritmi e domina a rimbalzo, il resto lo fanno le brutte percentuali dall’arco biancorosse: un canestro nel traffico di Palermo segna anche il +12 gialloblu (28-40 al 19’), ma il +10 dell’intervallo lungo è comunque più che confortante (30-40). Anche perché al rientro dagli spogliatoi la Poderosa sembra carica per chiudere subito i conti: un break di 0-7 firmato Simmons-Amoroso lancia i veregrensi a +17 (30-47 al 22’) in un PalaRuggi diventato improvvisamente silenzioso.

Ma nel momento di massima difficoltà, la Le Naturelle si ritrova: Raymond e Bowers iniziano a fare sul serio e la fiammata imolese vale addirittura il -6 (45-51 al 25’). Il fuori giri gialloblu è chiuso però dall’uno-due di Corbett: due triple di fila e due liberi su altrettanti falli tecnici fischiati per placare le contestazioni imolesi rilanciano la Poderosa oltre la doppia cifra di vantaggio. Imola non sprofonda nonostante altri due canestri pesanti firmati Mastellari, ma quando Treier si alza dall’arco per il tripla del 56-74 con 7’ da giocare sembra davvero il canto del cigno per la squadra di casa. Con grande orgoglio, però, la Andrea Costa si tiene in vita e trova la forza per tornare di nuovo a -7 (canestro da sotto di uno scatenato Raymond per il 72-79 a 2’ dalla sirena). Ma Imola non ne ha più e i gialloblu controllano il finale senza particolari affanni.
Vittoria numero 23, un’altra perla in una stagione da incorniciare. E ora senza apprensioni a giocarsi un obiettivo che a inizio stagione sarebbe parso utopia.

LE NATURELLE IMOLA-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 79-84

IMOLA: Ndaw ne, Montanari, Crow 8, Wiltshire ne, Fultz 20, Calabrese ne, Prato ne, Bowers 15, Rossi 3, Simioni 10, Raymond 23, Magrini 4. All.: Di Paolantonio.

MONTEGRANARO: Treier 11, Testa 10, Mastellari 6, Simmons 10, Palermo 5, Petrovic 10, Negri 7, Corbett 20, Amoroso 5, Traini. All.: Pancotto.

PARZIALI: 16-20, 14-20, 24-27, 25-17.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!