Serie C Gold Finals G3: la Sutor Montegranaro conquista il 2-1 contro il Valdiceppo Basket

La Sutor Montegranaro, trascinata da una Bombonera carica come ai vecchi tempi, supera con autorità il Valdiceppo Basket e conquista il 2-1 nella finale playoff portandosi ad una sola vittoria dalla possibile promozione in Serie B.

Primo quarto molto equilibrato con le due squadre che rimangono sempre a stretto contatto, senza che nessuna delle due riesca mai ad allungare in maniera decisa. E' la formazione umbra a tenere spesso la testa avanti grazie alle giocate di un Peychinov subito in palla che parte con due triple consecutive. La Sutor rimane a contatto con i canestri di Lupetti e Valentini, 13 in punti in due nei primi dieci minuti, e sul finale di tempo riesce a mettere la testa avanti grazie a 7 punti consecutivi di Temperini.

Nel secondo quarto i padroni di casa provano ad accellerare e spinti da Bartoli e Selicato arrivano a toccare un vantaggio massimo di 10 punti sul 35-25 al 17' di gioco. Un tripla del solito Peychinov, 13 punti per lui a metà gara, permette alla squadra di coach Formato di riavvicinarsi, prima che un canestro da sotto di Valentini fissa il punteggio sul 37-28 alla fine del secondo periodo, vantaggio costruito dai padroni di casa grazie anche ad un ottima prova difensiva, come dimostrano i soli 7 punti concessi al Valdiceppo nei secondi dieci minuti.

Il terzo quarto si apre sulla stessa falsa riga del periodo precedente, con i padroni di casa che toccano più volte un vantaggio in doppia cifra e con gli ospiti che riescono a stare in piedi grazie alle giocate di un ottimo Casuscelli. La gara è molto intensa e combattuta, come lecito aspettarsi da una finale playoff, e le giocate di Valentini, Ciarpella e Temperini permettono ai marchigiani di chiudere avanti alla penultima sirena sul 59-48.

In apertura di ultimo periodo Lupetti e Bartoli lanciano la Sutor al massimo vantaggio sul 63-48, infiammando ancora di più una Bombonera capace di trascinare dal primo all'ultimo minuto con un tifo incessante i sutorini. Il solito Casuscelli da tre permette agli umbri di riavvicinarsi, ma Temperini sempre con una tripla ristabilisce immediatamente le distanze. La gara si fa ancora più tesa ed a farne le spese è Grosso che viene allontanato dal campo in seguito ad un fallo antisportivo seguito da un fallo tecnico. Un'altra tripla di Temperini da il massimo vantaggio ai veregrensi sul 70-53 a 5 minuti dalla fine.

Gli umbri non trovano più le forze per riavvicinarsi e la Sutor controlla con sicurezza fino alla sirena finale. Nei padroni di casa ottima la prova di Temperini, top scorer della serata con 23 punti, e positiva anche quella di Valentini, che ha chiuso a quota 17. Nel Valdiceppo i migliori sono stati Casuscelli e Peychinov autori, rispettivamente, di 18 e 17 punti. I gialloblu avranno adesso la possibilità di chiudere i giochi Mercoledì 28 Maggio alle ore 21:30 sempre alla Bombonera.

Sutor Montegranaro - Valdiceppo Basket 78-59

Montegranaro: Lupetti 10, Rossi 3, Di Angilla 2, Ciarpella F. 11, Valentini 17, Sabatini, Selicato 5, Bartoli 7, Temperini 23, Mosconi. All. Ciarpella M.

Valdiceppo: Casuscelli 18, Grosso 2, Meschini 9, Peychinov 17, Speziali 4, Quondam 5, Burini, Okon 2, Anastasi, Ciancabilla, Landrini ne, Gazineo 2. All. Formato

Parziali: 23-21, 14-7, 22-20, 19-11.
Progressivi: 23-21, 37-28, 59-48, 78-59.
Usciti per 5 falli: Grosso (Valdiceppo)

Arbitri: Lanciotti ed Di Santo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!