Serie B Nazionale: verso la Final Four, le parole di coach Giorgio Salvemini (Cestistica San Severo)

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/14-06-2019/serie-nazionale-final-four-parole-coach-giorgio-salvemini-cestistica-severo-600.png

Social

- Coach Salvemini, quali sono le condizioni di forma della sua squadra in vista della Final Four di Montecatini? Come state a livello fisico e psicologico?
- Le condizioni della squadra sono quelle di chi arriva da un anno di lavoro. Stiamo bene, ma abbiamo qualche acciacco che è fisiologico in questo periodo della stagione. Tuttavia, la stanchezza passa in secondo piano quando davanti a te hai un obiettivo così importante come quello della Final Four. Abbiamo lottato per tornare a Montecatini e siamo dove volevamo essere.

- Un giudizio sulla vostra stagione fino a questo momento. Era un vostro obiettivo arrivare a Montecatini?

- È stata una stagione eccellente, in cui abbiamo mantenuto sempre un’idea molto chiara. Volevamo tornare a Montecatini. Abbiamo programmato e costruito questa stagione in quest’ottica. Adesso arriviamo alla Final Four dopo una regular season in cui abbiamo perso una sola partita e dopo i playoff in cui abbiamo giocato da grande squadra. Le serie con HSC Roma e Matera sono state importanti. Così come quella con Palestrina, una delle migliori squadre della Serie B. Sono orgoglioso dei giocatori, della società e del pubblico.

- Il fatto di essere passati, vincendo, da una finale di playoff pochi giorni fa, è un aiuto?
- La gara 5 contro Palestrina ci ha aiutato a prepararci mentalmente alla battaglia di Montecatini. Avevamo qualche acciacco, eppure abbiamo vinto. Dovremo ricordarci della solidità mostrata in quella serie nel momento in cui dovesse presentarsi qualche criticità. Dovremo essere bravi ad incanalare le energie. Questo è uno sport di meccanizzazione e ripetizioni. Non solo tecniche ma anche emotive. Per questo la vittoria contro Palestrina ci permette di arrivare al meglio a Montecatini.

- Come si arriva a partite del genere? In che modo vi state preparando per potervi esprimere al meglio nella Final Four?

- Dopo un anno di lavoro, stiamo insistendo sull’aspetto emotivo. Dovremo essere bravi ad incanalare le energie nella casella della positività. Giocare una sfida di questo tipo deve essere vissuto come un privilegio, altrimenti si rischia di scendere in campo con la paura. E questa ti blocca e ti stritola. L’anno scorso siamo arrivati a Montecatini dopo un percorso a luci spente. Quest’anno, invece, siamo partiti subito con gli abbaglianti facendo capire fin da subito quale fosse il nostro obiettivo. È logico che avere giocatori che hanno già disputato gare di questo tipo possa aiutare, ma ogni Final Four ha una storia a sé.

- Quali sono le principali caratteristiche della vostra avversaria di sabato? Su quali aspetti tecnici e tattici vi state concentrando maggiormente?
- Orzinuovi è una squadra che ha talento tecnico e fisico ed è allenata in maniera eccellente. Possono contare su individualità importanti e hanno un sistema di gioco ben preciso. Hanno disputato un campionato strepitoso, chiudendo la Finale a gara 5. Credo che per loro, come per noi, la serie dell’ultimo turno dei playoff sia stata fondamentale per arrivare preparati a questa sfida. È giusto che Orzinuovi sia alla Final Four per il percorso fatto. A Montecatini ci sono quattro grandi squadre e questo non può che contribuire a tenere alto il livello dell’evento.

- Chi saranno i principali protagonisti della sfida? Quale può essere la chiave per potersi aggiudicare il confronto?

- Preferisco pensare che possa essere la squadra a fare la differenza. Certo, all’interno di essa ci sono delle individualità che vengono messe in luce, ma queste emergono solo grazie al lavoro fatto dalla squadra. Dovremo essere bravi a pescare le individualità giuste nei momenti giusti. Molto della vittoria finale passerà da questa gestione e da quella del ritmo. Noi e Orzinuovi abbiamo due ritmi diversi e credo che chi saprà dettarlo, per esprimere al meglio le proprie caratteristiche, sarà il favorito per la vittoria finale.

Intervista a cura di:
Andrea Bonomo - Area Comunicazione LNP

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!