C Gold 19/20: 11 squadre iscritte, 3 in bilico, 2 in lizza per il ripescaggio. Tutti gli aggiornamenti

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/30-06-2019/gold-1920-squadre-iscritte-bilico-lizza-ripescaggio-aggiornamenti-600.png

Social

Mancano poco più di due settimane al termine ultimo per formalizzare l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C Gold (ricordiamo che la scadenza per le iscrizioni è Martedì 16 Luglio). Come ogni anno tante sono le voci sulle squadre che potrebbero non iscriversi, modificando così la composizione del girone. Proviamo a fare un pò di chiarezza in base alle informazioni che abbiamo raccolto negli ultimi giorni, ricordando a tutti che sarà solo l'Ufficio Gare del Comitato Regionale Fip Marche a diramare l'elenco ufficiale delle squadre che parteciperanno al campionato 2019/2020.

Partiano, naturalmente, dall'elenco delle 14 squadre aventi diritto all'iscrizione, che è stato ufficializzato un paio di settimane fa: Vigor Matelica, Nuovo Basket Fossombrone, Bramante Pesaro, Sambenedettese Basket, Pisaurum Pesaro, Robur Osimo, Valdiceppo Basket, Ubs Basket Foligno, Virtus Assisi, Unibasket Lanciano, Magic Basket Chieti, Vasto Basket, Campli Basket, Isernia Basket. Al momento sono assolutamente certe di iscriversi al prossimo campionato 11 squadre, mentre su altre 3 ci sono dei dubbi.

Tra le squadre in bilico c'è il Nuovo Basket Fossombrone, che potrebbe portare avanti un progetto congiunto insieme alla Pallacanestro Fermignano con rinuncia al campionato di Serie C Gold e ripartenza da quello di Serie C Silver. A tal proposito la prossima settimana dovrebbe uscire un comunicato ufficiale che farà chiarezza sulle tante voci che si sono susseguite in questi ultimi giorni. Nulla è certo, ma quella dei biancoverdi è sicuramente una situazione da tenere sotto la lente di ingrandimento.

Da valutare anche la posizione dell'Isernia Basket che deve decidere innanzi tutto se partecipare alla Serie C Gold, e poi una volta sciolta questa riserva, se partecipare al girone Marche-Umbria-Abruzzo oppure chiedere l'ammissione a quello della Campania. Molti punti interrogativi ci sono anche riguardo alla situazione del Campli Basket, che oltre a partire con 4 punti di penalizzazione (LEGGI QUI), dovrà valutare se iscriversi al campionato oppure no.

Due sono le squadre riserva ad aver presentato ufficialmente domanda di ripescaggio. Si tratta delle due retrocesse Falconara Basket, la prima a subentrare in caso di una rinuncia, ed il Perugia Basket. In caso di contemporanea rinuncia di tutte le tre squadre sopra citate, avverrà il ripescaggio delle due che hanno fatto domanda, dando così vita ad un campionato a 13 squadre, altrimenti saranno sicuramente 14 le squadre ai nastri di partenza del campionato 2019/2020. Per avere le idee più chiare non ci resta che attendere le prossime due settimane in cui tutti i dubbi verranno fugati e si avrà una situazione più chiara.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!