Aggiornamento Iscrizioni: il punto sulle squadre iscritte alla Serie D Umbria 2019/2020

Mancano poco meno di due settimane alla dead line di Martedì 23 Luglio fissata dal Comitato Regionale Fip Umbria per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D Regionale. Proviamo a fare il punto, in base alle informazioni che abbiamo raccolto, su quella che potrebbe essere la composizione del girone in vista della stagione 2019/2020. Partiamo naturalmente da quelle che sono le 15 squadre aventi diritto all'iscrizione sulla base dei risultati sportivi conseguiti nella stagione 2018/2019:

Pallacanestro Ellera, Virtus Terni, Basket Gubbio, Atomika Spoleto, Uisp Perugia, Interamna Terni, Npc Fara in Sabina, Basket Assisi, Pallacanestro Cannara, Giromondo Spoleto, Pallacanestro Perugia, Favl Viterbo, Basket Passignano, Basket Gualdo (retrocessa dalla C Silver), Basket Leoni Altotevere (promossa dalla Promozione)

Di queste 15 squadre hanno tutte confermato la loro partecipazione alla prossima Serie D tranne il Basket Leoni Altotevere che parteciperà di nuovo alla Promozione. Fortemente in dubbio la posizione della Pallacanestro Perugia che dovrebbe rinunciare anche se mancano conferme ufficiali. Oltre a queste posizioni dobbiamo registrare la domanda di ripescaggio in Serie C Silver fatta dal Basket Gualdo, richiesta che al momento ha buone possibilità di essere accolta. In base a questo abbiamo un numero di partecipanti che potrebbe variare da 12 a 14 squadre. Ma non è finita qui.

Parteciperà sicuramente alla Serie D anche l'Orvieto Basket che ha scelto di rinunciare alla Serie C Silver. In base a ciò che accadrà con Pallacanestro Perugia e Basket Gualdo, potranno essere prese in considerazione le domande di ripescaggio fatte da Nestor MarscianoBasket Contigliano e Città di Castello Basket, con un girone che con ogni probabilità potrà essere tra le 14 e le 16 squadre.

Ripartirà invece dal campionato di Promozione la vincitrice della Serie D della scorsa stagione, il Basket Spello Sioux, che dopo aver rinunciato a partecipare alla Serie C Silver, ha scelto di ripartire dal primo campionato regionale a libera partecipazione. Così come non abbiamo notizie di eventuali richiesta di ripescaggio da parte del Deruta Basket, squadra che è retrocessa al termine della stagione 2018/2019, che così dovrebbe disputare la Promozione. 

Non ci resta così che attendere una decina di giorni, per capire quella che sarà l'esatta composizione della Serie D Regionale Umbria 2019/2020, con i colpi di scena e le novità che sono sempre dietro l'angolo.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!