Ufficiale, Sergio Rodriguez firma un triennale con l'Olimpia Milano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/30-07-2019/ufficiale-sergio-rodriguez-firma-triennale-olimpia-milano-600.jpg

Social

La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver firmato con un contratto di tre anni il giocatore Sergio Rodriguez, playmaker di 1.91, nato il 12 giugno 1986 a San Cristobal de la Laguna, nell’isola di Tenerife, proveniente dal CSKA Mosca. “Sono estremamente contento e motivato di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera – dice Sergio Rodriguez -. Milano significa tanto per me e la mia famiglia: siamo tutti molto felici. L’opportunità di rappresentare un grande club come l’Olimpia, oltre che giocare in un nuovo paese, è stata un fattore chiave della mia scelta. Ettore Messina è stato un altro elemento decisivo. Lo rispetto tantissimo e lavorare di nuovo con lui sarà stupendo. Dovremo fare in modo come squadra di rendere tutti i tifosi che ci sosterranno orgogliosi di noi. Forza Olimpia!”.

“Siamo felici di accogliere nella nostra famiglia dell’Olimpia un grande giocatore, con una carriera di immenso valore mondiale come Rodriguez – dice il general manager Christos Stavropoulos –. Sergio è un vincente e porterà questo suo spirito a Milano. Ha una carriera enorme alle spalle che dice tutto di chi sia e cosa possa fare. Averlo nella nostra squadra è un motivo di orgoglio. Lo accolgo tra noi con grande piacere, e insieme contiamo di vivere tanti bei momenti”.

LA CARRIERA – Sergio Rodriguez all’età di 14 anni ha lasciato Tenerife per andare a giocare a Bilbao e successivamente si è trasferito all’Estudiantes Madrid con cui ha debuttato nella Liga ACB a 17 anni. Dopo due stagioni a Madrid, è stato scelto con il numero 27 dei draft NBA del 2006 da Phoenix e ceduto a Portland dove ha militato per tre stagioni. Nel 2009 è passato a Sacramento e successivamente a New York. Nell’estate del 2010, dopo quattro anni di NBA, è tornato in Spagna per giocare nel Real Madrid fino alla stagione 2015/16. In quell’arco di tempo, ha vinto l’EuroLeague del 2015, è stato nominato MVP di EuroLeague nel 2014, ha vinto tre volte il campionato spagnolo, quattro volte la Coppa del Re, tre volte la Supercoppa. Nel 2016, è tornato nella NBA per giocare un anno ai Philadelphia 76ers. Al termine di quella stagione, è rientrato in Europa per giocare nel CSKA Mosca: in due anni ha vinto l’EuroLeague del 2019 e due volte la VTB League.

NOTE – Rodriguez ha giocato nel 2004 l’Hoop Summit, l’annuale sfida tra i migliori 18enni d’America e del resto del mondo. Nel 2004 ha vinto l’oro europeo Under 18 ed è stato MVP della competizione. Nel 2013/14 è stato incluso nel primo quintetto di EuroLeague, nel 2017/18 nel secondo. Nel 2006 ha vinto i Mondiali con la Nazionale Spagnola; nel 2012 ha vinto l’argento olimpico; nel 2016 il bronzo (suo il tiro libero della vittoria nella finalina contro l’Australia); ha vinto l’oro europeo nel 2015, l’argento nel 2007, il bronzo nel 2013 e nel 2017. Ha vinto la Coppa Intercontinentale del 2015 con il Real Madrid. Ha segnato 23 punti in 21 minuti contro il Real Madrid nella semifinale di EuroLeague 2019.

Ufficio Stampa Olimpia Milano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!