E' iniziata alla grande la stagione delle squadre della Janus Fabriano Academy

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/29-10-2019/iniziata-grande-stagione-squadre-janus-fabriano-academy-600.jpg

Social

E’ iniziata da qualche settimana l’attività giovanile della Janus Basket Fabriano Academy, il “progetto cestistico” che da quest’anno gestisce il settore giovanile della pallacanestro fabrianese (avendo ereditato la precedente attività della Basket School Fabriano). Un progetto che, oltre alla società capofila Janus, comprende anche la collaborazione con lo Sterlino Sporting Club per quanto riguarda il minibasket (bambini e bambine) e la “società di sviluppo” Bad Boys Fabriano (serie D) relativamente ai ragazzi più grandi chiamati a “farsi le ossa” in un team senior. Avviati i rapporti, inoltre, con altre realtà cittadine (Brown Sugar Fabriano) e limitrofe (Gubbio, Gualdo) nell’ottica di un allargamento del bacino cestistico dell’entroterra fra Marche e Umbria. Complessivamente, dunque, l’attività della Janus Basket Fabriano Academy riguarda i giovani dai 5 ai 20 anni.
Dicevamo, sono iniziati quasi tutti i campionati.

L’Under 18 Gold allenata da Tommaso Bruno e Luciano Bolzonetti ha vinto la prima partita a Senigallia per 58-69. L’Under 18 Silver, invece, è già alla terza giornata: nei primi due turni i ragazzi allenati da Nicolò Gatti e Luca Eutizi hanno perso abbastanza nettamente per mano della Vuelle Pesaro (40-88) e del Chiaravalle (38-60), ma poi hanno venduto cara la pelle a Castelfidardo, cedendo 49-43, con ampi segnali di crescita (il tabellino: Boldrini 16, Micucci 4, Passari 14, Loretelli 6, Furbetta 2, Mele 3, Colini, Fracassini, Cesaroni, Fiorucci, Beltrami). Ottimo avvio per l’Under 16 Gold allenata da Luciano Bolzonetti e Valerio Paoletti, che ha superato di slancio la Cab Stamura per 75-21. L’Under 15 Gold dei coach Ildebrando Falcioni e Riccardo Moscatelli, invece, giocherà oggi pomeriggio, martedì, in trasferta a Pesaro.

Prime due gare giocate anche dalla Under 14 Elite allenata da Luca Ciaboco, Massimo Cerini e Matteo Petrucci: brillante vittoria dei giovani fabrianesi ad Urbania all’esordio per 42-74, sconfitta casalinga per mano della valida Stamura Ancona alla seconda giornata 58-75 (il tabellino: Anibaldi 7, Bernacconi 13, Carsetti, Cesarini N., Cesarini T., Crialesi, Faggeti 10, Gutici, Ottoni, Romagnoli 6, Salari 4, Stazi 18). Prima partita di campionato e prima bella vittoria conquistata dall’Under 14 Regionale, anch’essa allenata dal trio Ciaboco/Cerini/Petrucci: 39-93 ad Ancona contro la Stamura. Questo il tabellino dei cartai: Argalia 4, Bisci, Conti 12, Loretelli 14, Marani 6, Paccapelo 10, Pacini 15, Pierotti 9, Serena 8, Zepponi 15, Bonazelli, Tondo. I giovani dell’Under 13 Regionale, anche loro allenati da Ciaboco/Cerini/Petrucci, inizieranno il loro campionato il 9 novembre al PalaMazzini contro la Vis Castelfidardo. Per quanto riguarda i più piccoli del minibasket Sterlino Sporting Club (Pulcini, Scoiattoli e Aquilotti, cioè nati dal 2014 al 2009), sono stati protagonisti di una giornata di basket e divertimento alla palestra del Circolo Ippico il 20 ottobre scorso insieme ai coetanei di Montermarciano e Chiaravalle. W la pallacanestro!

Ferruccio Cocco
Janus Basket Fabriano Academy
(nella foto la formazione Under 14 Elite)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!