L'Auximum Osimo sfiora il colpaccio contro la capolista, la sconfitta arriva dopo 2 overtime

Partita di alto livello e di grande equilibrio quella vista sabato sera al Palabaldinelli di Osimo tra la prima della classe e il Basket Auximum. Equilibrio che si è spezzato soltanto negli ultimi minuti dei 50 disputati, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto, in una gara corretta e piena di capovolgimenti di fronte. Già dalle prime battute della gara si intravedeva che sarebbe stata una gara all'insegna dell'equilibrio, dove le due squadre tentavano di prendere il sopravvento, senza che nessuno delle due vi riuscisse. Il primo quarto si concludeva sul punteggio di 22 a 21, con Elling e Graciotti R. da una parte e Del Vecchio e Guziur dall'altra, a trascinare le rispettive squadre.

Il secondo quarto proseguiva sulla stessa falsa riga del primo, con Guziur e Frigoli che rispondevano colpo su colpo a Graciotti R. e Vignoni e quindi si arriva alla pausa lunga sul punteggio di 38 a 36. L'equilibrio sembrava spezzarsi sul finale del terzo quarto, quando Santarcangelo piazzava un break di 5 a 0 e quindi chiudeva il periodo avanti di 3 sul punteggio di 49 a 52. Il Basket Auximum però non mollava la presa, rimaneva agganciata alla gara e a metà di ultimo periodo si riportava in parità. Negli ultimi minuti di gioco Santarcangelo piazzava un'altro parziale di 6 a 0 portandosi sul 66 a 60, ma il Basket Auximum li riagganciava a pochi secondi dalla fine con la tripla di Vignoni che sanciva il primo supplementare.

Supplementare che proseguiva nell'insegna dell'equilibrio fino a quando il Basket Auximum piazzava un parziale di 7 a 0 e si portava sul punteggio di 75 a 68, quando mancavano soltanto 100 secondi dalla fine, che faceva presagire ad una probabile vittoria per il Basket Auximum. Ma Santarcangelo non mollava e grazie a Del Vecchio e Frigoli, bravi a sfruttare alcune ingenuità offensive degli osimani, impattavano sul punteggio di 75 pari quando mancavano 17 secondi alla fine del primo supplementare. L'ultima azione d'attacco del Basket Auximum si concludeva con la tripla di Graciotti R. che s'infrangeva sul ferro e quindi la gara andava al secondo supplementare.

Nel secondo supplementare le energie del Basket Auximum venivano meno e Santarcangelo ne approfittava, acquisendo quel piccolo margine di vantaggio di 4 lunghezze che riusciva a mantenere fino alla fine, grazie alla maggiore lucidità di Del Veccchio, Frigoli e Guziur. Inutili risultavano i tentativi di recupero del Basket Auximum, che nell'ultimo minuto si affidava ad improbabili soluzioni dalla lunga distanza. Per il Basket Auximum rimane il rammarico di non aver saputo chiudere la gara nel primo supplementare, sciupando quel margine di vantaggio di 7 lunghezze che con merito si era creato, ma anche la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari con la prima della classe, che fa ben sperare per proseguo del campionato. Nei prossimi giorni il Basket Auximum si godrà alcuni giorni di riposo per la pausa Natalizia e a Babbo Natale chiederà di trovare sotto l'albero come regalo,il recupero dei tanti giocatori infortunati.

Basket Auximum Osimo - Basket Santarcangelo Angels 83-89 dts

Osimo: Elling T. 25, Albo ne, Vignoni 12, Bagnarelli ne, Rossi ne, Monticelli 9, Violini 6, Silvestrelli 2, Graciotti Y. 4, Graciotti E. 10, Elling R. ne, Graciotti R. 15. All. Magrini

Santarcangelo: Frigoli 14, Gamberini 9, Delvecchio 17, Chiari 11, Vandi 2, Guziur 25, Buzzone 11, Mazza, Sacchetti ne, Cantoni ne, Tamburini ne.. All. Badioli

Parziali: 22-21, 16-15, 11-16, 17-14, 9-9, 8-14.
Progressivi: 22-21, 38-36, 49-52, 66-66, 75-75, 83-89.
Usciti per 5 falli: Frigoli e Gamberini (Santarcangelo)

Arbitri: Vescovi e De Angelis

Fonte: pagina Facebook Basket Auximum

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!