Janus Fabriano, in arrivo il quarto derby consecutivo. Domenica 5 impegno sul campo della Pallacanestro Senigallia

Il 2020 della Ristopro inizia dal PalaPanzini di Senigallia per il quarto derby consecutivo in calendario contro la Goldengas.

Domenica 5 alle ore 18 va in scena il vibrante confronto con la squadra di coach Stefano Foglietti, che ha riaccolto fra le sue fila Emiliano Paparella, dopo una stagione a difesa dei nostri colori. La Goldengas staziona nel gruppo di squadre a centro classifica e, nonostante la complessità del girone, anche quest’anno ha le carte in regola per raggiungere l’obiettivo prefissato, dopo aver centrato ad aprile la sesta qualificazione consecutiva ai playoff di serie B.

La Goldengas ha il miglior attacco del girone con oltre 77 punti realizzati di media e la Ristopro dovrà tenere alto il livello difensivo per limitare le bocche da fuoco biancorosse. Il miglior marcatore è la guardia-ala Giacomo Gurini, uno degli uomini più esperti del gruppo: 17.3 punti a partita per l’ex Recanati, al secondo anno di fila alla Goldengas. A completare il terzetto di esterni pericolosi ci sono il nostro ex Emiliano Paparella e il play Marco Giacomini. Paparella si sta confermando sui livelli dello scorso anno, quando con la nostra maglia realizzava oltre 11 punti a partita, e Giacomini con 10.9 punti e oltre 4 assist di media è un solido braccio destro per l’argentino. Sotto canestro il super veterano Mirco Pierantoni, 39 anni, sta disputando l’ennesima stagione solida viaggiando in doppia cifra di punti segnati conditi da oltre 5 rimbalzi. Al suo fianco scatta Simone Pozzetti, ala ex Osimo, miglior rimbalzista del gruppo con 7.3 catture in appena 26’ in campo.

Dalla panchina Foglietti pesca la freschezza di atleti giovani e con tanta voglia di emergere, come gli esterni Antonio Valentini, prodotto del vivaio Aurora Jesi, e Matteo Caroli, classe ’95 arrivato da Brescia, che in stagione segna quasi 9 punti in 25’ sul parquet. Vicino a canestro contributi preziosi da Filippo Cicconi Massi, ex Fossombrone, e qualche minuto di spazio per Edoardo Moretti, proveniente da Rieti.

Nelle ultime due stagioni le combattute sfide fra Ristopro e Goldengas si sono chiuse in parità: due successi per Senigallia nel 2017/18, due successi per Fabriano nella passata stagione. Al PalaPanzini finì 71-65 per i biancorossi il 12 novembre 2018 e 69-75 per i cartai il 14 aprile 2019.
La Ristopro, ottenuta la qualificazione alla Coppa Italia, vuole difendere il primo posto nell’ultima giornata del girone di andata e scattare nel migliore dei modi nel nuovo anno. Per farlo, servirà tutta la spinta dei tifosi cartai, attesi in massa domenica al PalaPanzini.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!