La Poderosa Montegranaro ospita l'Orzinuovi Basket in una gara da non fallire

Una gara da non fallire. La XL EXTRALIGHT® si trova davanti al primo vero punto di svolta della stagione e dopo il brillante successo di Piacenza affronta domani (ore 18, PalaSavelli) uno scontro diretto di capitale importanza. L’Agribertocchi Orzinuovi, infatti, è sul fondo della classifica a quota 6 punti, 4 in meno della Poderosa. I conti sono presto fatti: una vittoria gialloblu spedirebbe i lombardi a -6, vincere almeno di 2 garantirebbe pure il vantaggio negli scontri diretti. Un solco importante che metterebbe la squadra di coach Di Carlo virtualmente al riparo da brutte sorprese almeno per quanto riguarda la retrocessione diretta. Una sconfitta, al contrario, riaprirebbe tutti i giochi, con gli orceani, già ringalluzziti dal blitz a Forlì di domenica scorsa, che si ritroverebbero a -2 dai veregrensi e con il 2-0 negli scontri diretti.

Come detto, la Agribertocchi è tornata alla vittoria sette giorni fa dopo un digiuno che durava dal 30 ottobre scorso, quando il colpaccio contro Verona sembrava poter far spiccare il volo alla matricola lombarda. E invece da allora, nonostante il cambio in panchina (è arrivato l’esperto coach Fabio Corbani) e qualche assestamento di roster le sconfitte consecutive sono state ben nove. Eppure la Poderosa ha visto sulla propria pelle come Orzinuovi sia squadra da non sottovalutare, avendo lasciato i due punti al PalaGeorge nel match di andata. L’arrivo della guardia ex Cagliari Anthony Miles (29,5 punti nelle prime due gare in biancoblu) ha dato un nuovo punto di riferimento offensivo ai suoi, ma occhio anche al re dei rimbalzi del campionato, Christian Mekowulu, che alle 12,1 carambole tirate giù a partita aggiunge anche 14,5 punti. Stanno però disputando un grande campionato anche il regista Stefano Bossi (13,2 punti, 4,3 rimbalzi, 6,1 assist) e l’ex gialloblu Matteo Negri (12,6 punti e 3,1 rimbalzi). A completare le rotazioni di coach Corbani sono il tiratore Salvatore Parrillo (8,9 punti col 44% da 3), l’altro nuovo arrivo Giovanni Carenza (5,5 punti e 3,5 rimbalzi in quattro partite per l’ex Rieti), il pivot di scorta Lorenzo Galmarini (5,3 punti e 3,6 rimbalzi a sera) e la guardia Giacomo Siberna (3,6 punti a partita), unico reduce dalla promozione dalla B di sei mesi fa.

La Poderosa dovrebbe essere al completo, con la speranza di poter finalmente vedere Cortese all’opera dopo i problemi che lo hanno frenato fino a questo momento. Ci sarà anche Miani, fermatosi ieri in via precauzionale per un piccolo fastidio a un ginocchio ma arruolabile per la gara di domani. I precedenti tra le due squadre sono in perfetto equilibrio sul 2-2, con l’unico precedente al PalaSavelli vinto dalla Poderosa nel 2017, anno di esordio in A2 per entrambe le formazioni.

Al solito, la partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita andrà in onda in differita lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre).

Fonte: ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!