Unibasket Lanciano, coach Cocchini ''Contro Assisi dovremo essere concentrati e lucidi fino alla fine''

L'Unibasket continua la marcia di avvicinamento alla gara di domenica pomeriggio contro la Virtus Eko Gruppo Assisi (fischio d'inizio alle ore 18.00) che segnerà il suo esordio interno nel girone di ritorno del Campionato di Serie C Gold Nazionale. A prendere la parola in casa frentana è il giovane assistant coach Giacomo Cocchini.

- Coach Cocchini dopo il passo falso di Matelica state lavorando per preparare al meglio la gara interna con Assisi. Che partita ti aspetti?
"Sarà sicuramente una partita dura, in cui dovremo essere concentrati e lucidi fino alla fine. Cosa che ci è mancata purtroppo contro il Matelica nel finale"

- Parlaci brevemente del prossimo avversario e di cosa servirà secondo te per portare a casa i primi due punti del 2020.
"Assisi é una squadra che può mettere in difficoltà tutte le altre, nonostante l'attuale posizione in classifica. È un gruppo coeso e solido che nella gara andata ha venduto cara la pelle. Avremo di fronte Meccoli e Quercia come riferimenti offensivi, e il rientrante play Santantonio come leader mentale. Quindi dovremo limitare le loro fiammate e soprattutto essere pronti mentalmente a restare sul piano partita"

- Questa è una fase un pò particolare della stagione dove oltre a preparare le gare di campionato si è anche alla ricerca della migliore forma fisica dopo la pausa natalizia.
"Stiamo tornando a buoni livelli di forma, anche grazie al progressivo recupero dei vari infortuni. I carichi di lavoro sono stati importanti durante le festività proprio per essere pronti fisicamente fino alla fine del campionato"

- Con la partita di domenica si apre un trittico d'impegni contro squadre umbre (Assisi - Foligno e V. Di Ceppo) importante per il percorso di crescita dell'Unibasket. Con quale spirito e approccio ci si avvicina a questi appuntamenti?
"Affronteremo queste partite tutte con la massima attenzione, su di noi e sugli avversari. Fondamentale è il lavoro su noi stessi, per migliorare i difetti dei singoli e della squadra. I due punti lasciati a Matelica bruciano, e negli occhi dei ragazzi si legge voglia di far bene: durante gli allenamenti c'è un' energia e un'intensità che fanno ben sperare"

- Siamo a metà stagione e possiamo tracciare un piccolo bilancio: dal punto di vista personale e professionale come giudichi questa tua prima esperienza in un campionato nazionale così impegnativo come la C Gold?
"Positiva e stimolante. Mi sento cresciuto su tutti i fronti. Rivedere le partite, studiandone i particolari per poi metterli sul campo è sicuramente uno dei fattori di crescita dovuti a questo campionato. Oltre al fatto che c'è un continuo confronto tra noi dello staff su come strutturare le settimane, in base ai feedback che ci dà il campo. In questa fase finale del campionato, sarà importante mettere sul campo le esperienze della prima parte per fare sempre meglio"

Simone Cortese

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!