La Janus Fabriano attesa dalla difficile trasferta sul campo dei Tigers Cesena

Tornata al successo con autorità sulla Esa Italia Chieti, la Ristopro affronta una settimana più breve del consueto: il prossimo impegno si gioca sabato alle 20.30, sul campo di una delle big del girone, l’Amadori Cesena. In panchina l’esperto coach Giampaolo Di Lorenzo e in campo tanti elementi di spicco per la categoria, dalla vecchia conoscenza fabrianese David Brkic all’ala Andrea Scanzi, da Marco Planezio a Matteo Frassineti. A giugno scorso l’Amadori perse la finale playoff per volare in A2 e andò ad un passo dal successo in Coppa Italia, in estate quel nucleo è stato rinforzato col chiaro intento di lottare per il vertice: al momento Cesena fa parte del terzetto di squadre al terzo posto, a -4 dalla coppia Fabriano-Cento.

In regia nel quintetto cesenate c’è Matteo Battisti, marchigiano ex Aurora Jesi, che si divide il ruolo con un promettente under come Emanuele Trapani, classe ’99. La guardia titolare è il classe ’87 Matteo Frassineti, da anni fra gli elementi di punta della categoria, al pari di Marco Planezio, ala piccola titolare nello scacchiere di Di Lorenzo e miglior tiratore da 3 del girone con il 49%. Sotto canestro il solido Francesco Papa (10.7 punti e 8.3 rimbalzi di media) affianca David Brkic, al Fabriano Basket nel 2006/07 e coetaneo del nostro Luca Garri.

La grande varietà di soluzioni in mano al tecnico partenopeo è testimoniata dalla qualità della panchina dove oltre al già citato Trapani ci sono veri pezzi da novanta quali Andrea Scanzi, promosso in A2 con l’Urania Milano a giugno 2019 e miglior marcatore dell’Amadori con 12.3 punti a partita. Molto più di un’alternativa è anche Gioacchino Chiappelli, 10.1 punti e 6.5 rimbalzi a partita in quasi 26’. Altro elemento che fornisce minuti preziosi è il classe 2000 Tarik Hajrovic, pivot l’anno scorso a Latina in A2. All’andata con una eccellente prestazione collettiva la Ristopro si impose 73-58 su Cesena. Sabato la squadra di coach Lorenzo Pansa è chiamata a disputare un’altra prova di grande livello in un match dal sapore di playoff.

Fonte: Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!