La Janus Fabriano alla Final Eight di Coppa Italia con una maglia speciale

La Ristopro Fabriano, ieri pomeriggio 23 gennaio, ha organizzato un incontro pubblico presso Sport4you, “sede” del merchandising della società fabrianese, per parlare della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia di serie B (Ravenna, 6-8 marzo) e per presentare alla stampa e ai tifosi le novità pensate dal club per questo evento. La conferenza è stata presentata dallo speaker Fabio Bernacconi, alla presenza di numerosi ospite. Ecco gli interventi e le interessante novità annunciate.

PAOLO FANTINI, general manager della Ristopro Fabriano.
«La Final Eight di Coppa Italia di serie B è un appuntamento a cui teniamo molto e aver ottenuto la qualificazione è qualcosa di storico per la nostra giovane società, la prima volta in assoluto. Sarà bello esserci, perché è un evento che catalizza l’attenzione del basket nazionale, essendo presenti in contemporanea anche le finali di Coppa Italia di serie A2. Siamo orgogliosi di partecipare e ci teniamo a far bene. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor e, in particolare, quelli che ci hanno fornito un sostegno “extra” proprio in vista della Final Eight: Ristopro, Biesse Service, Salari Assicurazioni, Farmacia Giuseppucci, Concessionaria Antonietti e Tabaccheria delle Fontanelle. L’auspicio è che anche altri partner ci siano di supporto per il futuro. La competizione si svolge in gare “secche”, ad eliminazione diretta, a cominciare dai “quarti di finale” in cui noi affronteremo la squadra di San Miniato venerdì 6 marzo alle ore 21 presso il PalaCosta di Ravenna. Un ottimo orario, per cui contiamo in una grande partecipazione di tifosi fabrianesi».

LORENZO PANSA, allenatore della Ristopro Fabriano
«Quello della Final Eight di Coppa Italia è un traguardo difficile da raggiungere, perché vi si qualificano solo le prime due squadre di ogni girone al termine dell’andata del campionato, quindi esserci riusciti in un raggruppamento di alto livello come il nostro è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Si tratta di un evento molto concentrato, che quasi mai rispetta i pronostici, perché una volta che sei lì, tutti provano a vincerlo. Ho partecipato alla Final Eight due volte in passato: una in serie B uscendo al primo turno, una in A2 presentandoci completamente da outsider (con Tortona, 2018) per poi arrivare a vincere la Coppa, proprio a testimonianza che le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Ai “quarti di finale”, venerdì 6 marzo, affronteremo la Blukart Etrusca di San Miniato, seconda classificata nel girone. Una formazione che conosco, per averla affrontata diverse volte in passato. Si tratta di un team con una fortissima identità difensiva (subisce appena 61,8 punti di media, meno di tutti in assoluto), che lavora con lo stesso allenatore (Federico Barsotti) da sei anni e alcuni giocatori sono lì dallo stesso tempo. Squadra tostissima, con un po’ meno talento in attacco, ma con grande attitudine difensiva».

FRANCESCO FRATTO, capitano della Ristopro Fabriano
«Partecipare alla Final Eight è un vanto. Vista la distanza con Ravenna, penso che saranno tantissimi i fabrianesi che ci verranno a sostenere, potrà essere una spinta in più in nostro favore. Che partita sarà? Si gioca più di testa che altro, sarà bello, la cosa più importante è rompere il ghiaccio».

PAOLO FANTINI
, general manager della Ristopro Fabriano
«Essendo, come detto, un evento di prestigio per la società, la nostra prima volta, vogliamo ricordarlo con un segno particolare. Abbiamo creato una divisa speciale, “ad hoc”, con la quale giocheremo a Ravenna. Una maglia da gioco celebrativa di questa partecipazione, che va a richiamare la storica canotta dell’Honky Fabriano del 1979/80, rivisitata graficamente grazie al lavoro di Paolo Aisa e realizzata da Errea. Era una maglia avveniristica per l’epoca e ancora oggi conserva una sua modernità. Ci piaceva riportare in vita questo modello e quesi colori, facendo un richiamo a un momento particolare della storia del basket fabrianese».

LUCIANO BOLZONETTI, play dell’Honky Fabriano nel 1979/80
«Con quella maglia noi ci distinguevamo da tutti gli altri. Era una maglia eccezionale per l’epoca, con quei colori sgargianti (celeste in casa e arancione in trasferta), le stelle… insomma ci facevamo notare, non solo come gioco e prestazioni, ma anche per il vestiario. Del resto il marchio Honky era del mondo dell’abbigliamento, per questo disegnò queste maglie così particolari per farci riconoscere».

LEONARDO SONAGLIA
, guardia dell’Honky Fabriano nel 1979/80
«Per noi è una grande soddisfazione rivedere il basket di Fabriano a questi livelli. All’inizio della nostra carriera, il basket a Fabriano era pressoché sconosciuto, grazie al nostro gruppo di giocatori fabrianesi e a cinque in prestito da Pesaro arrivammo a conquistare la serie A. Io sono molto contento di rivedere quella maglia del 1979 indosso ai giocatori di oggi. Sto rivivendo al palasport lo stesso entusiasmo di quando giocavamo noi tanti anni fa. Rivedere queste maglie mi fa sperare che quello che è stato potrà anche esserci di nuovo, e mi auguro che presto anche qualche americano torni ad indossarle…».

MARA SELVELLI, titolare Sport4you, merchandising Ristopro Fabriano
«Abbiamo realizzato anche una t-shirt per i tifosi da indossare a Ravenna, disegnata da Marco Riccioni. Il tema richiama la divisa di gioco, sul retro la frase storica che lega la nostra tifoseria: “Una piccola città, un grande amore”. La t-shirt è in vendita da oggi. Gli appassionati, inoltre, su prenotazione entro il 3 febbraio possono acquistare anche la divisa speciale dei giocatori». Per informazioni su prezzi e modalità di acquisto, fare riferimento al negozio Sport4you o pagina facebook Janus Basket Fabriano.

FRANCESCO SCALONI, assessore allo sport del Comune di Fabriano
«Per l’Amministrazione comunale tutto questo entusiasmo è molto importante. Non possiamo sottovalutare il fatto che il basket è tornato ad essere un fenomeno sociale per la città, con duemila spettatori ogni domenica al PalaGuerrieri, che sono stati il doppio per la partita con Jesi. La settimana scorsa sono stati montati i nuovi tabelloni segnapunti e presto verrà sostituito l’impianto di illuminazione del parquet e l’impianto fonico. La Ristopro ha il grande merito di aver restituito al basket fabrianese la giusta dimensione, sta facendo un grandissimo lavoro. Complimenti alla squadra di quest’anno perché ci sta regalando delle bellissime emozioni. Riguardo a ciò che accadrà a Ravenna… per me essere lì è già come aver vinto, comunque vada è una bellissima esperienza per la città di Fabriano».

Fonte: Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano
Photo Credits: Marco Teatini

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!