Vittoria sofferta ma importante per il Basket Fanum contro Montecchio

Molto sofferta ma altrettanto importante vittoria del Fanum sul Montecchio arrivata dopo un tempo supplementare, solita partenza ad handicap dei fanesi, ormai da troppo tempo avvezzi a questo approccio di gara che li porta sempre a dover rincorrere gli avversari, iniziale botta e risposta tra Riccardo Maltempi, da una parte, top scoorer dell’incontro con 24 punti e Di Noto Samuele dall’altra, ma poi il duo ospite Paolini e Velispahic, 8 e 10 punti rispettivamente, portano il vantaggio degli avversari fino a +16, per chiudere poi il primo quarto sul 19-29 dopo un lieve recupero dei ragazzi di casa ad opera di Matteo Consani con 6 punti consecutivi. Ottimo recupero di squadra nel secondo quarto che porta il Fanum, con ben 8 giocatori a chiudere la prima parte dell’incontro sotto di 1 punto 38-39.

Alla ripresa del gioco, di nuovo avanti il Montecchio che arriva fino ad un massimo di 9 punti, ma i Fanesi non demordono e con capitan Michele Tonelli, 11 punti per lui a referto, che incita i compagni, contengono il divario in chiusura di terzo quarto a -6, 57-63. Si gioca quindi l’ultimo quarto con i ragazzi di coach Alessandro Rinolfi che seppur sempre in affannoso recupero ci credono fino in fondo e raggiungono la parità sotto la spinta, come all’inizio, di Consani e con il solito Maltempi autore di 6 punti nei minuti finali. A questo punto gli ospiti, dopo essere stati raggiunti in chiusura di partita, nel supplementare sembrano non crederci più, si disuniscono, forzano alcuni tiri e sotto la spinta di un ritrovato Federico Bargnesi 10 punti per lui alla fine tra i ragazzi di casa, chiudono l’over time sotto di 8, 11-3.

Questa vittoria proietta il Basket Fanum al terzo posto in classifica nonostante qualche assenza e con diversi giocatori non al meglio o rientrati da impegni o infortuni. Una menzione particolare va rivolta al giovane Marco Farinasso classe ‘99, quest’anno assente dall’inizio per motivi di studio che però, chiamato a dare una mano alla squadra in un momento di difficoltà, ha risposto presente partecipando anche lui alla vittoria finale.

Basket Fanum - Camb Montecchio 87-79 dts

Fano: Ricci 4, Coacci, Maltempi 24, Farinasso 4, Fronzoni, Tonelli 11, Bargnesi 10, Sabatini, Bernardini 10, Staurenghi 11, Molo, Consani 13. All. Rinolfi

Montecchio: Paolini 23, Casano 2, Arduini 13, Iannetti 10, Cecchini, Marchionni 5, Ortolani, Antonelli, Di Noto 8, Velispahic 18. All. Morelli

Parziali: 19-29, 19-10, 19-24, 19-13, 11-3.
Progressivi: 19-29, 38-39, 57-63, 76-76, 87-79.
Usciti per 5 falli: Tonelli (Fano)

Arbitri: Caforio e Di Lello

Fonte: ufficio stampa Basket Fanum

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!