Emergenza CoronaVirus: le misure di contenimento prese dal Vasto Basket

A nome del Consiglio Direttivo riunitosi, nella serata di ieri e a seguito delle ultime novità tuttora in costante evoluzione dell'epidemia Covid-19, abbiamo preso atto delle responsabilità che attengono anche alle associazioni sportive per il contenimento dei rischi e del contagio relativi allo stesso, chiamati, come tutti, all'ossequio delle norme stabilite dall'ultimo DPCM del 4 Marzo e successive integrazioni e modificazioni.

Le note vicende fanno sì che gli aspetti tecnici e sportivi passino in secondo piano, e proprio in ossequio al dettato delle norme in essere, senza nessuna volontà di creare panico o allarme, ma al contrario per contribuire alla sicurezza dei nostri circa 300 tesserati e di tutta la Comunità dove operiamo e viviamo, abbiamo deciso quanto segue.

Tutte le attività giovanili sono sospese fino al 3 aprile 2020, in attesa che un’auspicata evoluzione positiva della situazione, nonché lo scadere del vigente DPCM, ci consenta nuove modalità di pratica agonistica e non agonistica di tutte le nostre attività. Le disposizioni normative in essere oggi, pur se non obbligano la chiusura agli atleti delle attività sportive senza pubblico, richiedono obblighi in capo ai responsabili legali e sanitari della nostra associazione, adempimenti atti ad assicurare idonee procedure che consentano la certezza di “non contagio” e di tutela dei tesserati. Tali indicazioni, peraltro rafforzate dai “Suggerimenti della FMSI per evitare la diffusione del coronavirus nel mondo dello sport” di cui abbiamo ampiamente approfondito le modalità sanitarie ivi contemplate, non ci consentono di rispettare con assoluta certezza il dettame normativo.

Anche il campionato di C/GOLD è attualmente sospeso dai competenti organi della nostra Federazione sine die e ad oggi senza nessuna concreta possibilità, ovviamente augurata, di ripresa dell'attività agonistica. Per questi motivi, anche per il settore senior relativo al roster C/Gold, abbiamo deciso di stilare, assieme a tecnici e preparatore atletico, un programma di soli allenamenti individuali e al di fuori delle strutture sportive, per tutta la durata della prossima settimana, e probabilmente per le settimane prossime venture. Siamo altresì certi che anche le altre Società con cui condividiamo la passione per questo bellissimo sport, hanno e avranno simili e comuni problemi: l'augurio è quello di associarci a decisioni comuni per il bene di tutti.

Non ci sostituiremo mai alle decisioni della Federazione, ma ci sono norme oggi in vigore che hanno potestà normativa superiore che non ci consentono di continuare con serenità a salvaguardare la salute nostra e quella degli altri. Pertanto gli sforzi della nostra Associazione da oggi saranno rivolti a costruire e realizzare, il più presto possibile, il canestro più importante di questa nuova partita che ci viene chiesta di giocare che è la partita della nostra incolumità e la vittoria di un campionato ben più importante di quello sportivo.

A.Dil. GE.VI. Vasto Bk

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!