C Gold 20/21: un club valuta la C Silver, possibile un riposizionamento dalla Serie B. 5 le domande di ripescaggio

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/19-07-2020/gold-2021-club-valuta-silver-possibile-riposizionamento-serie-domande-ripescaggio-silver-600.jpg

Social

Quattro settimane alla scadenza dei termini per iscriversi al campionato di Serie C Gold 2020/2021. Secondo quanto emerso negli ultimi giorni sarebbe sempre più in bilico la posizione del Perugia Basket, che sembra sempre più orientata a riposizionarsi in Serie C Silver. La società umbra dovrebbe prendere comunque una decisione a breve. Oltre a questa notizia, l'altra novità delle ultime ore è quella relativa ad una possibile discesa di una squadra dalla Serie B: secondo quanto pubblicato dal Corriere Adriatico nella giornata di Giovedì 16 Luglio, la Pallacanestro Senigallia non avrebbe ancora sciolto le riserve sulla propria partecipazione al prossimo campionato di Serie B e starebbe anche valutando un possibile riposizionamento in C Gold.

Ricordiamo che sono cinque le domande di ripescaggio inviate da società nella scorsa stagione in Serie C Silver: quelle del Basket Todi e del Pescara Basket, prime in classifica nei due gironi al momento dello stop dei campionati e dunque le prime aventi diritto, quelle della Teramo a Spicchi, del Pescara 1976 e del Nuovo Basket Aquilano. Considerato che le capoliste dei due gironi 19/20 sono a pari merito nella graduatoria delle squadre riserva dovranno essere chiamate entrambe al piano di sopra. 

Se il Perugia Basket dovesse decidere di scendere in Serie C Silver, verrebbero ripescate solamente il Basket Todi ed il Pescara Basket, con un campionato che allora sarà a 14 squadre. Qualora invece dovesse esserci la discesa dalla Serie B della Pallacanestro Senigallia, non è detto che si proceda ad un ulteriore ripescaggio per portate a 16 l'organico, lasciando la C Gold 20/21 a 15 squadre. Non va sottovalutato, infatti, il fatto che procedendo alla chiamata di due squadre abruzzesi (Pescara e Teramo a Spicchi ndr) potrebbero esserci problemi di numeri per la Serie C Silver Abruzzo: delle 11 aventi diritto, infatti, sembra che una squadra abbia fatto richiesta di partecipazione al campionato di C Silver di un'altra regione e l'eventuale salita in Gold di altri due club lascerebbe ad 8 il numero delle squadre del massimo campionato regionale abruzzese, al netto di eventuali ulteriori rinunce di altre società partecipanti alla stagione 19/20.

Insomma tante sono ancora le variabili che potrebbero influenzare l'organico della prossima Serie C Gold, con l'unica cosa certa che ad oggi sono tre date: il 31 Luglio, termine entro il quale va fatta la riaffiliazione, il 5 Agosto, data entro la quale le società dei campionati regionali dovranno chiedere un eventuale riposizionamento, ed il 18 Agosto, data in cui scadranno i termini per iscriversi al campionato.  

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!