Ufficiale, il Perugia Basket riparte dalla Serie C Silver. Alessandro Vispa è il nuovo allenatore

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/12-08-2020/ufficiale-perugia-basket-riparte-serie-silver-alessandro-vispa-allenatore-600.jpg

Social

È giunto il momento di ufficializzare le decisioni che concernono la Prima Squadra. Dopo un’attenta riflessione ed un’analisi approfondita del momento cestistico che stiamo vivendo, la Società ha preso la decisione di partecipare per la stagione 2020/21 al campionato di Serie C Silver. Tale decisione, che dal punto di vista della categoria in cui andremo a cimentarci è indubbiamente un passo indietro rispetto agli ultimi due anni, dal punto di vista della crescita tecnica, tattica e caratteriale dei nostri ragazzi rappresenta, al contrario, una grande opportunità: la Serie C Silver è un campionato sicuramente competitivo, alcune squadre che hanno già allestito dei roster “da paura”, ma complessivamente di un livello leggermente inferiore alla serie C Gold e nel quale i nostri giovanotti, perché di giovanotti sarà composta la nostra Prima Squadra, avranno la possibilità di misurarsi con avversari validi e di continuare così, con relativa calma rispetto al campionato superiore, il loro percorso di crescita. Nel contempo, la Società e gli allenatori avranno modo di testare più approfonditamente il valore dei prodotti della cantera biancorossa e di intervenire con meno pressioni sul loro sviluppo “a 360 gradi”.

Il roster, che verrà presentato nelle prossime settimane, ha come nucleo i ragazzi Under 20 che parteciperanno al campionato di Eccellenza, coadiuvati da alcune “chiocce” che saranno loro di grande aiuto sia dal punto di vista tecnico e tattico, sia sul piano umano.

La decisione di partecipare ad un campionato senior con una squadra così giovane, oltre ad essere una scelta ben precisa e mirata della Società, mette in evidenza un altro aspetto, molto interessante ed importante per il Perugia Basket: molti dei ragazzi che crescono nel nostro settore giovanile, una volta raggiunta l’età senior e, magari, la consacrazione come giocatori “d’impatto”, vengono cercati e vanno a far parte di squadre anche di livello superiore in altre realtà in giro per l’Italia, sintomo della serietà e della costruttività del lavoro che negli anni viene fatto al PalaFoccià ed al PalaPellini, per mezzo del quale il Perugia Basket cerca di far esprimere al meglio i suoi talenti, in un ambiente sano e di qualità.

Riguardo allo staff tecnico, c’è una novità: quest’anno, nel ruolo di capo allenatore vedremo cimentarsi coach Alessandro Vispa, allenatore capace e dalle ottime doti umane e tecniche, reduce dalla positiva esperienza con l’Under 18 Eccellenza e la Serie D. Suoi assistenti (ma questo termine è assai riduttivo per loro) saranno Luca Monacelli e Fabio Boccioli, una “coppia d’assi” che non ha bisogno di presentazioni. Riteniamo che sia lo staff perfetto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, con un occhio di riguardo allo sviluppo tecnico dei ragazzi ed alla loro crescita sia individuale, sia nella “chimica” della squadra.

La scelta di cambiare guida tecnica è legata all’obiettivo di dare nuova linfa ai ragazzi, mantenendo però la continuità programmatica con il lavoro degli ultimi anni e con quanto c’è da fare con la squadra partecipante al campionato Under 20 Eccellenza dove, come già annunciato, coach Monacelli sarà capo e Vispa assistente. Per i ragazzi, confrontarsi quotidianamente con i loro coach in situazioni ed ambiti differenti, con il sicuro e prezioso apporto del Boccio, sarà sicuramente un incentivo a stare sempre sul pezzo ed a migliorarsi giorno dopo giorno.

Oltre alla serie C Silver, ci sarà la possibilità per altri ragazzi del settore giovanile (Under 20 regionale ed Under 18) di farsi le ossa nel campionato di Serie D, al quale parteciperemo con la nostra Società satellite Uisp Palazzetto, in una categoria che rappresenta il primo approccio dei ragazzi della nostra cantera con il mondo dei senior. Al timone della squadra ci sarà la nostra figura più rappresentativa, Fabio Boccioli, ed accanto a lui il sempre utile e validissimo Carlo Brizioli.

Dal punto di vista atletico entrambe le compagini saranno guidate dal prof. Mario Minieri, già al lavoro per programmare la giusta ripresa dopo una lunga inattività, in uno scenario dove l’inizio dei campionati non ha ancora una data certa.

Il nostro lavoro continua con incessante entusiasmo, con la speranza di mettere finalmente piede in campo a breve, ovviamente in sicurezza, tornando a fare quello che ci piace più di tutto. GIOCARE! Rimanete connessi. A presto con altre novità. 

Fonte: ufficio stampa Perugia Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!