Alzato il sipario sulla nuova Pallacanestro Titano San Marino: le parole dei protagonisti

È stata una vera e propria ripartenza, quella dei Titans di sabato all’Atlante Shopping Center. Squadra, staff e dirigenza si sono ritrovati, alla presenza dei media, per fare il punto della situazione e buttare un’occhiata all’annata che verrà. È esattamente alla metà del percorso, la squadra di coach Porcarelli, in mezzo tra l’avvio degli allenamenti del 14 settembre e lo start del campionato del 14 novembre. Le gare interne saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Pallacanestro Titano. Queste le parole dei protagonisti:

Presidente Marco Ciacci
“Lavorando sulla squadra questa estate abbiamo voluto dare un segnale di ripartenza. Venivamo da mesi difficili e volevamo provare a ripartire. Ritrovarci tutti insieme in attesa dell’inizio campionato è certamente una bella sensazione. È un piacere essere qui all’Atlante. Siamo molto orgogliosi di questo gruppo. Non ci resta ora che vedere un po’ di basket giocato, ne abbiamo tanta voglia”

Erika Brancolini sull’organizzazione

“Vogliamo portare più famiglie possibili a tifare per questi Titans, appena sarà possibile. I numeri del settore giovanile sono buoni, teniamo botta e poi speriamo di poter riprendere a vivere il clima partita come in passato, quando sarà consentito. Vogliamo creare un ambiente di grande passione e lo possiamo fare con i nostri tifosi. Incrociamo le dita sulla situazione generale”

Coach Simone Porcarelli
“Ringrazio il presidente Ciacci e il presidente Battistini per questo incarico: mi è stata data fiducia e ne sono riconoscente. Che squadra saremo? Un team con identità chiara. Abbiamo confermato i nostri senior Macina, Raschi e Saponi e di lì è partita la costruzione di una squadra molto giovane, con i vari under ma anche con diversi classe ’99. Abbiamo 23 anni e mezzo di media e, su un roster di 14 giocatori, ne abbiamo 8 di nazionalità sammarinese: per noi è motivo di orgoglio ed è l’esempio di un settore giovanile che funziona. La squadra è ben amalgamata, tutti i giocatori hanno caratteristiche specifiche e non ci sono doppioni. Tutti hanno una specificità ben precisa, questo è molto stimolante”

Vice all. Fernando Paccagnella
“Ringrazio Marco e Simone per la fiducia. Sono cresciuto a livello cestistico nel settore giovanile sammarinese ed essere parte della prima squadra come viceallenatore è motivo di grande orgoglio. Il gruppo è super e per me questa, oltre a essere un’esperienza di crescita, è anche una grande soddisfazione”

Davide Macina, capitano e preparatore atletico

“Non sarà un’annata facile, ma stiamo lavorando alla grande per presentarci nella giusta forma il 14 novembre. Continuiamo a lavorare forte come stiamo facendo e i risultati si vedranno. Abbiamo tantissima voglia di cominciare”

Andrea Raschi
“Mi auguro che questa possa essere una stagione normale dal punto di vista agonistico. È stato importante ripartire e speriamo che vada tutto bene dal punto di vista delle competizioni. Sono passati diversi mesi, non è stato facile ripartire ma abbiamo tempo e lo stiamo sfruttando bene. Sono molto contento che ci sia un alto tasso di “sammarinesità”, credo che potremo fare bene con tante soddisfazioni, abbiamo un ottimo margine di miglioramento”

Alberto Saponi

“La voglia di entrare in campo è tanta, ci siamo fermati in un ottimo momento l’anno scorso e vogliamo riprendere. L’entusiasmo è a mille, lo si vede in palestra: c’è tanta voglia di giocare e di stare insieme. Profilo basso e lavoriamo sodo, ma con tantissima voglia”

Titans 2020-2021

STAFF TECNICO
Simone Porcarelli (capo all.)
Fernando Paccagnella (vice all.)
Federico Guida (2° ass.)

ROSTER
Davide Macina (cap.)
Andrea Raschi
Alberto Saponi
Christopher Dini
Francesco Palmieri
Tommaso Sorbini
Giulio Gennari
Lorenzo Liberti
Edoardo Pasolini
Giacomo Pasolini
Nicolò Foresti
Matteo Montanari
Nicolò Botteghi
Matteo Togni 

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Titano San Marino

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!