La Lega Nazionale Pallacanestro replica alla lettera aperta pubblicata dall'Apu Udine

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/09-01-2021/lega-nazionale-pallacanestro-replica-lettera-aperta-pubblicata-udine-600.jpg

Social

In riferimento a quanto reso noto pubblicamente, in data odierna, dalla Società APU Udine, Lega Nazionale Pallacanestro si trova nella necessità di dover replicare a quanto riportato, non rispondendo fedelmente alla realtà dello scenario in essere in ambito di gestione dei diritti televisivi.

Riconoscendo, la stessa APU Udine che, in deroga a quanto stabilito dal Regolamento Media 2020-2021 e vista l'eccezionalità della situazione che si è venuta a creare nel Paese e ha portato tra le conseguenze la disputa degli incontri a porte chiuse, LNP ha concesso la possibilità ai Club di trasmettere sul proprio territorio le dirette su piattaforma DTT delle gare casalinghe. Le uniche sulle quali il Club ospitante vanta una sua titolarità in ambito di diritti. La concessione ai Club richiedenti è stata analizzata e concessa da LNP laddove si siano create le condizioni per aumentare la visibilità televisiva delle gare. Nel rispetto di quanto le Associate movimentano con la loro attività.

Nella corrente stagione LNP ha aggiunto, grazie alla partnership siglata con Mediasport Group, un numero complessivo di passaggi-gara (tra dirette e differite) notevolmente incrementato rispetto al passato, tornando ad offrire una presenza con copertura nazionale del campionato di Serie A2 su tutte le piattaforme (DTT, satellite, pay-per-view). Ed ulteriormente arricchito dal recente accordo di nuovi passaggi commerciali esclusivi per i partner delle Associate, nel corso delle dirette. Replicati nelle differite.

L'atteggiamento di apertura di LNP è testimoniato dagli accordi che, attualmente, consentono ad 8 dei 27 Club di Serie A2 la possibilità di trasmettere in diretta i propri incontri casalinghi su piattaforma DTT. Dimostrazione che nessun divieto è stato imposto a chi ha documentato contratti in essere con emittenti locali.

Infine, preso nota che la Società APU Udine si è fatta carico di inoltrare la sua comunicazione a nome e per firma di dieci associate, ci è d'obbligo informare che i presidenti Gianni Fava (Benedetto XIV Cento) e Gabriele Marchesani (Chieti Basket 1974) hanno informato in data odierna LNP di essersi dissociati dai contenuti della stessa. Mentre Eurobasket Roma, rimettendosi alle linee di LNP, e Pallacanestro Mantovana, hanno inviato uno scritto in cui precisano proposte di collaborazione, in una logica aggregante, che però non hanno trovato spazio nel documento pubblicato da APU Udine.

LNP continuerà ad operare, in ambito di diffusione televisiva nazionale ed internazionale del campionato, nel perseguimento del bene collettivo di tutte le Associate. Come testimonia la continuità di accordi con emittenti televisive nazionali e, da sei stagioni, la diffusione di tutte le partite sulla piattaforma LNP PASS. Che consentono la visione delle gare, senza barriere territoriali, garantendola in particolare alle 19 Società che non vantano accordi televisivi in ambito locale.

Tutto questo nel pieno rispetto di quanto viene stabilito dalla Convenzione FIP-LNP. Basandosi su Regolamenti che tutte le Associate hanno valutato, accettato e sottoscritto, attraverso le firme depositate in LNP da chi ne è legale rappresentante, precedentemente all’inizio della corrente stagione sportiva.

Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!