Montegranaro, coach Ciarpella ''Contento della vittoria contro Giulianova e di aver ribaltato la differenza canestri''

Ancora una vittoria, la quarta consecutiva da parte di un gruppo straordinario che non finisce mai di stupire. La Sutor Basket Montegranaro ha battuto Giulia Basket, non solo, ha messo a posto anche la differenza canestri negli scontri diretti che in caso di arrivo in parità in classifica, determinerà la classifica finale. I gialloblù hanno interpretato bene la contesa soprattutto nella seconda parte quando hanno dovuto inseguire e recuperare il gap maturato nel corso della prima frazione e con un secondo tempo da 46-28 hanno portato a casa la vittoria che ha consentito di azzerare il meno sei dell’andata e di scavalcare proprio gli abruzzesi in classifica.

I veregrensi hanno tirato meglio da due punti rispetto agli avversari, 63% contro il 53% di Giulia Basket, peggio da tre punti, 35% contro il 46% e hanno catturato anche quattro rimbalzi in meno, 23 contro 27. Però, hanno costretto gli abruzzesi a ben 25 palle perse e questo dato alla fine ha fatto tutta la differenza del mondo. Con il coach Marco Ciarpella abbiamo provato a rivisitare questa sfida.

Ciarpella, che gara è stata quella vinta con Giulia Basket?
“Siamo entrati in campo un po' molli forse con la presunzione che sarebbe stato più facile che in altre occasioni. Giulia Basket veniva da un periodo con tante gare in pochi giorni e noi dovevamo giocare una partita di grande aggressività. Nel primo tempo, non ci siamo riusciti sbagliando le cose semplici e perdendo sistematicamente i duelli nell’uno contro uno, a rimbalzo, sbagliando anche tanti tiri da sotto. Il punteggio poteva essere diverso con un pizzico di energia in più all’intervallo. Nella seconda parte della gara abbiamo cambiato qualche cosa in difesa, siamo stati molto più aggressivi, i ragazzi sono stati molto bravi perché disputare una ripresa che si è chiusa sul 46-28 non era affatto facile”.

Quanto fiato ha questa squadra per poter ribaltare una situazione difficile che era emersa nel primo tempo?
“Sicuramente ci stiamo allenando forte, devo fare un plauso a tutto lo staff, al preparatore atletico, ai fisioterapisti che hanno avuto e stanno avendo molto da fare. Il cambio di marcia tra il primo e secondo tempo è stato a livello mentale oltre che fisico perché ho detto ai ragazzi che nella prima parte mi erano sembrati “tristi” come linguaggio del corpo, energia e nel passarsi la palla. Nel secondo tempo è stata un’altra musica, siamo entrati in campo con i cinque piccoli e questo ci ha permesso di essere più aggressivi e di rientrare in partita. Abbiamo buttato via qualche pallone di troppo, ma vedendo le statistiche, abbiamo costretto a 25 palle perse a Giulia Basket facendo un ottimo lavoro”.

Quanto da importanza al fatto di aver messo a posto anche la differenza canestri?
“La reputo una doppia vittoria contro Giulia Basket, sono contentissimo per i ragazzi e il fatto di aver ribaltato la differenza canestri la reputo una cosa molto importante per quanto riguarda la posizione in classifica. In un torneo molto equilibrato, vincere gli scontri diretti diventa importante per un arrivo a più squadre allo stesso punteggio”.

Si è rivisto Stanzani in campo, il ragazzo ha dato quello che ha potuto, quanto pensa che possa essere importante il suo ritorno?
“Stanzani ha svolto una buona settimana di allenamenti considerando che negli ultimi tre mesi, per varie vicissitudini, si era allenato poco. Era importante che riprendesse confidenza e fiducia con il campo. Nel roster si è rivisto anche Francesco Ciarpella e spero che nella prossima partita in casa con Teramo possa essere a disposizione”.

TV – Questa sera alle ore 20.45 su Fermo TV (Canale 211 del digitale terrestre) andrà in onda la replica dell’incontro di basket, Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova.

Fonte: ufficio stampa Sutor Basket Montegranaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!