Il Giulia Basket Giulianova pronta al derby contro la Pallacanestro Roseto

Mancano solo tre giornate alla fine di questa prima fase del campionato di Serie B. Tre giornate impegnative che la Globo Giulianova dovrà affrontare con la giusta determinazione in vista, e in ottica, della seconda fase che la vedrà affrontare le otto squadre dell'altro girone di serie B. La prima di questo trittico, vedrà i giallorossi di coach Zanchi impegnati nel derby contro la Pallacanestro Roseto, formazione che veleggia nelle zone alte se non altissime della classifica. I biancazzurri di coach Trullo, una corazzata per questo campionato, sono secondi in classifica con 14 punti, quattro in più della Globo Giulianova.

Nella gara di andata, disputata poco più di un mese fa, i rosetani vinsero il derby con il punteggio di 83-56, contro una Giulianova con le rotazioni cortissime, a causa dei noti problemi legati al Covid-19, e con un paio di giocatori recuperati all'ultimo momento e corto di condizione. Da allora però diverse cose in casa Giulianova sono cambiate. I giallorossi da quella sconfitta si rialzarono prontamente e nelle successive 5 partite hanno raccolto tre vittorie, portando a casa scalpi importanti come quelli di Ancona, Civitanova e di Teramo nel derby disputato solo 14 giorni fa.

Roseto, degli ex giuliesi Pastore, Ruggiero, Sebastianelli, Francani e Verrigni, viene da due sconfitte consecutive, la prima fuori casa contro Fabriano, la seconda sette giorni fa in casa contro Ancona. Sconfitte che comunque mantengono Roseto in seconda posizione in classifica ad un'incollatura da Fabriano. I biancazzurri giungeranno quindi a questo derby con il coltello tra i denti desiderosi e vogliosi di cancellare gli ultimi due passi falsi e di riprendere quella corsa verso la prima posizione interrotta solo nelle ultime settimane. Di contraltare la Globo Giulianova vuole continuare nella striscia positiva casalinga, che le ha consentito di portare a casa punti pesanti in ottica classifica.

Giulianova, reduce dalla rocambolesca sconfitta di Jesi, sta recuperando tutti gli effettivi ed è determinata a ripartire dagli ultimi 15' visti sul parquet del PalaTriccoli, dove i giallorossi hanno messo in mostra la consueta applicazione difensiva e un attacco attento ed efficace.

"Roseto viene da due sconfitte nelle quali probabilmente ha pagato le problematiche che ha avuto relative agli infortuni, perché obiettivamente ad oggi non hanno delle rotazioni lunghissime" - queste le parole nel prepartita di Giovanni Montuori, vice allenatore del Giulia Basket - "Se giochiamo la partita al loro ritmo per noi diventa oggettivamente impossibile, perché hanno una qualità individuale veramente alta per questa categoria: Ruggero e Amoroso su tutti ma cito anche Edoardo Di Emidio che sta facendo un campionato di grande solidità e sta guidando la squadra in maniera veramente egregia, poi ci sono giocatori come Nikolic e Serafini che danno equilibrio e giocatori di talento come Pastore e Lucarelli. Hanno veramente tantissime risorse quindi noi dobbiamo sicuramente ripartire dalla difesa che è stata la nostra arma per tutto il campionato e soprattutto avere, dopo 20-25 minuti molto brutti a Jesi, la voglia di competere e di confrontarci con squadre di questo livello"

Appuntamento con la palla a due, domenica 20 gennaio alle ore 18:00, sul parquet del PalaSport "Di Nardo, Di Maio e Pasquali" di Atri (TE); arbitrano i sigg. Indro Spinelli di Roma (RM) e Andrea Coraggio di Sora (FR).

La partita che sarà disputata a porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook (https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram (https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter (https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020). 

Fonte: ufficio stampa Giulia Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!