Incontro tra gli allenatori delle squadre di Serie A2 e l'organo tecnico arbitrale Fip

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-02-2021/incontro-allenatori-squadre-serie-organo-tecnico-arbitrale-600.jpg

Social

In accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e CIA (Comitato Italiano Arbitri FIP), si è svolto in videoconferenza un incontro tra gli allenatori del campionato di Serie A2 e l'organo federale di settore, rappresentato dal reponsabile tecnico Enrico Sabetta, dagli istruttori Sergio Borroni e Giovanni Di Modica, e dal designatore Maurizio Teodorani.

Nelle due ore di confonto sono state analizzate al video circa 30 situazioni di gioco relative alla prima parte della stagione, con focus dedicati alla gestione dei finali di gara, ai falli sulle situazioni di tiro da 3 punti, al comportamento del difensore in fase di recupero sul tiratore come all'uso illegale della gamba in estensione dell'attaccante, ed al flopping. "Credo sempre nel valore del confronto, ringrazio il preaidente del CIA Stefano Tedeschi e quello di LNP Pietro Basciano che hanno condiviso l'esigenza, ed ho apprezzato il clima creato dagli allenatori di essere positivi nell'analisi. Così come pazienti nelle valutazioni degli errori. Facciamo tutti parte della stessa categoria di merito, pregi e difetti, e ciò che più conta è il desiderio di una crescita globale del valore del campionato e di tutti i suoi interpreti" analizza Sabetta.

"Un clima costruttivo, di necessario confronto ma sereno, concluso con un appuntamento tra fine marzo ed inizio aprile per una nuova occasione di dialogo, prima di entrare nella fase decisiva della stagione. Ringrazio tutte le componenti per la partecipazione e lo spirito di aperto confronto, quanto collaborativo, con cui vi hanno preso parte" l'analisi di Massimo Faraoni, segretario generale LNP. 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!