Ripresa a pieno ritmo l'attività del Basket Tolentino. La prima squadra pronta per la Coppa del Centenario

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/24-04-2021/ripresa-pieno-ritmo-attivit-basket-tolentino-prima-squadra-pronta-coppa-centenario-600.jpg

Social

Sono riprese regolarmente le attività dell’Associazione Basket Tolentino presso il Palasport Giulio Chierici. Nel pieno rispetto dei vigenti protocolli sanitari, le varie squadre giovanili sono ritornate ad allenarsi secondo i soliti orari, per la gioia dei giovani atleti che non vedevano letteralmente l’ora di tornare a scatenarsi sul parquet insieme ai compagni e ai loro allenatori. Dal minibasket fino al settore giovanile (squadre Under 13, Under 16 e Under 18), quasi tutti i ragazzi sono rientrati nei ranghi, con qualche defezione legata principalmente alla paura dei contagi, soprattutto da parte dei genitori.

Gli istruttori non hanno mai fatto mancare il contatto con i loro giocatori, nemmeno nei periodi più duri del lockdown, organizzando riunioni e giochi on line, quiz a premi sul basket, allenamenti da remoto ed anche di atletica all’aperto, senza però poter usare la palestra. Ora finalmente, col rientro sul parquet si potrà riprendere il lavoro tradizionale e recuperare i mesi di fermo, cercando anche di allungare la stagione sportiva con allenamenti e tornei fino al mese di Luglio. Nel frattempo riprenderanno anche i vari campionati giovanili con i consueti avversari.

È ricominciata anche l’attività della serie C Silver in vista della cosiddetta Coppa del Centenario che sostituisce il campionato regolare e che raggruppa le squadre umbre e marchigiane in 2 gironi da 5 squadre, con inizio dal 2 maggio. Il torneo si articolerà in 2 fasi; al termine della prima fase le prime due classificate dei due gironi accedono alla fase finale che si giocherà il 27 giugno e il 4 luglio. Tolentino è nel girone con Perugia, Gualdo, Umbertide e Porto Sant’Elpidio e inizierà l’avventura dalla seconda giornata, l’8 maggio a Perugia. La prima gara in casa si disputerà in infrasettimanale mercoledì 12 maggio alle 21,15. Ovviamente le gare sono a porte chiuse, l’accesso è consentito solo agli addetti ai lavori.

Coach Palmioli e compagni sono tornati a calcare il parquet dopo lunghi mesi dedicati prevalentemente all’attività atletica individuale, seguita dal preparatore Mauro Minnozzi. Ora si riprende con i regolari allenamenti di basket con quasi tutti gli effettivi iniziali e qualche aggiunta tra atleti locali che erano in prestito in altre società e con la Promozione. Infatti la Coppa del Centenario prevede l’utilizzo anche di giocatori non originariamente tesserati per il campionato in corso e quindi c’è stata una massiccia adesione da parte di giovani atleti desiderosi di riprendere l’attività. Senza l’assillo del risultato ad ogni costo e con un gruppo molto numeroso, si potrà iniziare a lavorare in prospettiva, con serenità e proficua programmazione, per recuperare l’anno perso e per farsi trovare pronti alla ripresa della prossima stagione. 

Fonte: ufficio stampa Basket Tolentino

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!