Il Basket Todi costretto alla prima sconfitta stagionale

Non basta un grande terzo quarto al Basket Todi per uscire vittoriosa dal campo di un Chieti che, causa anche un approccio in difesa della squadra di coach Olivieri alquanto rivedibile, fa fin da subito la voce grossa trovando in Mondini e Contini dall’arco, e Bergamo nel pitturato, sempre giocate poco contrastate. Questo di fatto ha provocato un break importante a favore dei ragazzi di Magagnoli che hanno toccato anche il +16. Todi vive sulle giocate uno contro uno di un buon Akagawa e di un concreto Agliani, ma in difesa concede 49 punti dopo due quarti e questo è stato il fattore più negativo della partita.

Olivieri nell’intervallo lungo si fa sentire e Todi rientra in campo con un quintetto ridisegnato. Trastulli e Chinea mettono grande pressione sui piccoli del Chieti che perdono lucidità e sicurezza, iniziando a sbagliare qualche giocata. Anche in attacco le giocate molto positive di Trastulli ed Agliani, e gli uno contro uno di Marzullo e Stella, permettono a E3energy di chiudere il terzo quarto a +2. Todi tocca anche il +7, ma a quattro minuti dalla fine finisce la benzina e le energie, sia fisiche che mentali, sbagliando per troppa fretta diverse giocate in attacco e concedendo giocate semplici in transizione alla squadra di casa che è riuscita a tornate avanti a due dal termine, per poi chiudere sul 79-71.

Peccato per il Todi che, complice anche l’assenza di Buondonno e il poco contributo di Karapetrovic, Pagliari e Cardoni (stranamente abulici e poco incisivi sia in difesa che in attacco), ha speso tantissimo sul piano fisico per rientrare nella gara, andando in riserva di ossigeno nel rush finale. Questa sconfitta dovrà essere presa come punto di partenza, per una squadra che comunque ha grandi margini di crescita. Niente drammi, Martedì si torna in palestra per preparare al meglio il primo derby di questa Coppa del Centenario che ci vedrà impegnati nel Sabato 29 Maggio, in trasferta, contro Valdiceppo. (Fonte: Basket Todi)

Magic Basket Chieti - Basket Todi 79-71

Chieti: Breda ne, Alba 2, Mordini 24, Secondino P. 2, Contini 19, Stivaletta 6, Angius 2, Elahoui 2, La Manna 2, Secondino R. 2, Bergamo 18, Resta ne. All. Magagnoli

Todi: Karapetrovic, Benedetti ne, Trastulli 20, Agliani 17, Akagawa 9, Cardoni 2, Marzullo 13, Stella 7, Chinea 3, Pagliari. All. Olivieri

Parziali: 24-22, 25-15, 11-25, 19-9.
Progressivi: 24-22, 49-37, 60-62, 79-71.
Usciti per 5 falli: Angius (Chieti)

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!