Virtus Bologna, Paolo Ronci ''Pazienza e equilibrio le parole chiave di questo Scudetto''

Intervistato da Il Resto del Carlino - Edizione Bologna, il GM Paolo Ronci ha parlato dello Scudetto conquistato dalle Vu Nere. Queste alcune delle sue parole:

"L’aspetto più bello di questo scudetto è la sensazione di aver potuto raggiungere quello per cui stavamo lavorando anche l’anno scorso. Finalmente abbiamo giocato i playoff dopo una attesa lunghissima. Quando l’attesa è così lunga e poi ti metti a giocare e vinci e arrivi a 10 successi in fila senza nessuna sconfitta, allora hai l’impressione che tutta la fatica che hai fatto in questi due anni sia stata ripagata. A maggiore ragione se batti con un 4-0 Milano, che resta una grandissima squadra".

Le parole chiave di questo Scudetto?

"Pazienza e equilibrio. Sono i due aspetti che costruiscono una cultura vincente. Come abbiamo assistito alla maturazione di Pajola. Abbiamo visto un Alibegovic alle sue migliori partite nei playoff. Ci vuole questa consapevolezza di allenarsi all’equilibrio e alla pazienza, trasmettendo questi due aspetti anche all’ambiente. Noi tutti speriamo che presto la Virtus torni in Eurolega, ma come ha detto lo stesso Messina, questa competizione ti porta a giocare 90 partite in una stagione. Bisogna avere la consapevolezza che ogni partita fa parte di un percorso e non si può pensare che da ogni vittoria o da ogni sconfitta arrivi un giudizio assoluto sulla squadra e sui giocatori".

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!