Under 20 Gold: la Janus Fabriano espugna Ancona e vince il campionato con una giornata di anticipo

L'under 20 eccellenza ha giocato ad Ancona in casa della Stamura al pala scherma la penultima giornata del campionato, e si è imposta col punteggio di 73 a 85 ed in questo modo ha conquistato la vittoria del campionato ed il primo posto in regione matematicamente con una giornata di anticipo sulla fine del campionato stesso. Non è stata la miglior partita dei giovani cartai questo di sicuro, un approccio troppo soft in difesa e un atteggiamento "rilassato" a rimbalzo hanno permesso ai padroni di casa di andare avanti nel punteggio subito e di mantenere poi questo vantaggio fino a pochi minuti dall'intervallo lungo quando i fabrianesi ritrovano lo spunto e vanno negli spogliatoi avanti di un punto 38 a 39.

Si fa sentire coach Bruno negli spogliatoi e i ragazzi escono con un piglio più aggressivo in difesa e con più ritmo in attacco e piazzano col passare dei minuti il parziale decisivo per portare a casa la vittoria della partita e del campionato. Si tratta sicuramente di un risultato importantissimo per la Janus Basket Academy, un primo posto in regione in un campionato di massimo livello giovanile che non capitava da tanti anni, lasciando dietro in classifica società faro in regione per il settore giovanile come la Stamura Ancona La Vuelle Pesaro ed Aurora Jesi. Per questo è giusto fare i complimenti per il risultato ottenuto a tutti i ragazzi che anche durante i mesi di stop forzato dalla attività agonistica si sono sempre allenati per quanto era concesso, hanno mostrato impegno e si sono meritati tutti questo risultato importante!!

Congratulazioni e complimenti dunque anche allo staff, da coach Bruno a Luca Eutizi, dal preparatore atletico "Skerdi" a Davide Cola che come dirigente responsabile ha seguito la squadra per questi lunghi mesi. Se fossimo in una stagione "normale" e non segnata dal Covid quasi certamente questa vittoria avrebbe portato ad una fase interregionale e forse nazionale del campionato, ma purtroppo anche per questa stagione la FIP ha sospeso tutte le attività extraregionali per tutte le categorie giovanili; questo non toglie nulla al risultato ottenuto che rimane prestigioso, importante e soprattutto il massimo possibile in questa annata! Ancora bravi tutti! Ora qualche giorno di riposo e lunedì 21 giugno alle 20:45 si chiuderà il campionato in casa al palazzetto di Cerreto contro Porto Sant'Elpidio.

CAB Stamura Ancona - Janus Academy Fabriano 73-85

Ancona: Piccinini 8, Sampaolesi 5, Gospodinov 13, Castellani, Boemi, Carboni 3, Sisani, Marinelli, Mancini 11, Gnoffo 23, Virgulti 8, Ponzella. All. Marini

Fabriano: Re 15, Gulini 15, Slond 14, Cola 9, Di Giuliomaria 9, Di Paolo 7, Caloia 3, Pellacchia 3, Bevilacqua 3, Fanesi 5, Conti C. 2. All. Bruno

Parziali: 20-17, 28-22, 16-19, 9-27.

Fonte: Janus Basket Fabriano Academy

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!