Ufficiale, Alessandro Valli è il nuovo allenatore dell'Upr Montemarciano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/24-06-2021/ufficiale-alessandro-valli-allenatore-montemarciano-600.jpg

Social

Ora è ufficiale, Alessandro Valli sarà il nuovo allenatore del Basket Montemarciano per la prossima stagione agonistica.
Nato a Forlì, classe 1976, il coach romagnolo di nascita ma pesarese di formazione è nome assai conosciuto nel mondo della pallacanestro regionale, nazionale e soprattutto a Montemarciano, città dove torna a distanza di 10 anni per "riprendere il discorso interrotto nel 2012".
Ottimo allenatore a livello giovanile, fin da subito si mette in mostra ottenendo ottimi risultati non solo con i giovani ma anche con alla guida di squadre senior, tanto da ricevere e ottenere brillanti risultati nella terza serie nazionale ovvero la serie B alla guida della Pallacanestro Senigallia nei 5 anni che è stato sulla panchina bianco-rossa.
Coach Valli vanta un curriculum assai prestigioso e ricco di successi, su tutti il titolo di "Campioni d Italia under 19 Elite" ottenuto nel 2013 alla guida dell'allora Maior Senigallia con in campo tutti ragazzi provenienti dal settore giovanile di Senigallia.

In quella squadra spiccavano tra l'altro tre giocatori a noi noti: Daniele Tagnani, Luca Savelli e Federico Savelli (quest'ultimo fu nominato in quella edizione miglior giocatore della fase finale Under 19 Élite trofeo "Mario delle Cave" di Gorizia). Otre al titolo nazionale del 2013 con la Maior Senigallia, coach Valli vanta il record di imbattibilità nel campionato di serie D Marche ottenuto nell'anno 2008-2009,dove alla guida del Loreto Pesaro concluse la stagione imbattuto con un record di 30 vittorie e 0 sconfitte. A Montemarciano Valli arrivò nel gennaio 2011 chiamato a sostituire coach Rolando Giorgi.

Alla guida dei bianco blù una stagione e mezzo da incorniciare conclusa con una semifinale play off persa contro Tolentino nella prima mezza stagione (in squadra militavano giocatori del calibro di “Caio” Scabini, Luca Pierlorenzi, Stefano Peloni e Roberto Mosca) e con la finale promozione per l'allora C1 persa contro la Pallacanestro Recanati (quella stagione fu il punto più alto mai raggiunto dal Montemarciano Basket con in squadra Andres Bartoli, Cristiano Domesi, Stefano Peloni e Roberto Mosca ndr).

Finita la parentesi montemarcianese ecco la chiamata prestigiosa in serie B nazionale alla guida della Pallacanestro Senigallia. 5 anni alla guida dei bianco rossi e 4 quattro partecipazioni ai play off consecutive ottenendo ottimi risultati, lanciando in prima squadra diversi ragazzi interessati come appunto Federico e Luca Savelli, Giacomo Sartini, Filippo Cicconi Massi, Tagnani Daniele e Nicola Locapo, offrendo un gioco fresco e spumeggiante. Ultima apparizione senior per Valli nella stagione 2019/2020 con la chiamata dell’Aurora Jesi neo retrocessa in serie B, conclusa con un esonero e la squadra in piena zona play off dopo poche giornate nonostante un bilancio positivo. Ora Montemarciano, per riprendere il discorso interrotto 10 anni fa.. Benvenuto coach Valli.. Anzi.. Bentornato a Montemarciano..! 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!