Ufficiale, l'esterno Giordano Durante è un nuovo giocatore del Latina Basket

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/18-07-2021/ufficiale-esterno-giordano-durante-giocatore-latina-basket-600.jpg

Social

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo annuale con l’atleta Giordano Durante, che farà parte del roster nerazzurro nel campionato di Serie A2 al quale prenderà parte il club del Presidente Lucio Benacquista nella stagione 2021/22.

Durante, play/guardia, classe 2002 per 178 cm di altezza e 70 kg di peso, è reduce da una buona stagione con la maglia della San Vendemiano con cui è arrivato a disputare la semifinale playoff di Serie B, cedendo il passo, solo in gara 5, a Fabriano, la squadra in cui militava Radonjic altro giocatore nerazzurro di questa stagione. Per il giovane atleta nativo di Montebelluna (Treviso) si tratta della prima esperienza in Serie A2, dopo 2 stagioni disputate in Serie B, in cui ha avuto modo di crescere molto e dimostrare di essere pronto per il salto di categoria.

Giordano, 19 anni compiuti lo scorso febbraio, si è avvicinato al mondo della palla a spicchi in tenerissima età: «Sono nato in un paesino di 3000 abitanti vicino Montebelluna, nella zona di Treviso, e la mia passione per il basket è nata quando ero molto piccolo, perché il mio vicino di casa, di 2 anni più grande di me, era anche il mio miglior amico e giocava a basket, quindi giocavo sempre insieme a lui e quando ho compiuto 4 anni ho potuto finalmente iscrivermi anche io al minibasket – racconta il giovane neo-nerazzurro – Da quel momento non ho mai smesso di giocare, anche se in quinta elementare ho avuto una breve parentesi calcistica, ma è durata lo spazio di un solo anno, poi la pallacanestro è diventata parte integrante della mia vita».

Una passione che Durante ha vissuto nel corso delle scuole superiori in una blasonata società trevigiana: «Ho giocato a basket nella società del mio paese a Montebelluna fino al primo superiore, poi sono stato chiamato dalla Benetton Treviso e ho disputato i campionati Under 15 e Under 16, anche quando si è unita alla De Longhi. Il mio allenatore era Coach Marco Mian, che poi mi ha voluto a San Vendemiano in Serie B, dove ho trascorso gli ultimi 3 anni».

Giordano è cresciuto molto nel corso della sua esperienza in Serie B e ora, che si accinge a esordire nella seconda serie nazionale, è entusiasta, ma al tempo stesso consapevole di avere ancora ampi margini di crescita e miglioramento, data la sua giovane età: «Questi anni a San Vendemiano sono stati sicuramente importanti dal punto di vista formativo, ma ho una grande voglia di mettermi alla prova salendo di categoria e farlo con Latina mi è sembrata da subito un’ottima opportunità, sia per la serietà della società, di cui ho sempre sentito parlare benissimo, sia per lo staff tecnico con cui avrò la possibilità di continuare a imparare e a migliorare. Nel campionato di Serie A2 troverò maggiore fisicità e intensità, ne ho avuto una piccola prova lo scorso anno in occasione di un’amichevole disputata contro Udine, ma sono pronto a impegnarmi al massimo per riuscire a dare il meglio di me anche durante le sessioni di allenamento, che sono certo saranno di alto livello».

L’atleta trevigiano ha completato lo scorso mese di giugno gli esami di maturità al liceo scientifico a indirizzo sportivo ed è intenzionato a iscriversi alla facoltàgiordano durante universitaria di scienze motorie per proseguire il suo percorso di studi, seppur puntando, contestualmente, a giocare a pallacanestro al livello più alto possibile, perché per dirlo con parole sue: «Mi piacciono tutti gli sport, ma il basket è la mia vera passione».

A Giordano va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

La carriera – Giordano Durante, play/guardia di 178 cm per 70 kg di peso, nasce a Montebelluna (TV) il 13 febbraio 2002. Cresce nel minibasket del suo paese restando con la DB Group Montebelluna Basket fino ai 14 anni, per poi disputare i campionati giovanili Under 15 e Under 16 con la Benetton Treviso, che si è poi unita alla De Longhi. Coach Mian, che lo ha cresciuto cestisticamente a Treviso, lo porta con sé anche a San Vendemiano in Serie B, dove Durante rimane dal 2019 al giugno 2021 vestendo la maglia della Rucker San Vendemiano, con cui arriva a disputare la semifinale playoff arrendendosi a Fabriano in gara 5. Nella stagione 2021/22 Giordano vestirà la maglia numero 0 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Fonte: Donatella Schirra - Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!