Tokyo 2020, oggi al via il torneo olimpico 3x3 femminile. Azzurre contro Mongolia e Francia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/24-07-2021/tokyo-2020-torneo-olimpico-femminile-azzurre-mongolia-francia-600.jpg

Social

Il grande giorno del 3x3 è finalmente arrivato. La Nazionale di coach Andrea Capobianco debutterà oggi nel torneo olimpico sfidando la Mongolia (ore 10.30 in Italia) e la Francia (ore 14.25 in Italia). Una giornata storica per l’Italia del 3x3 femminile, che tocca così il suo apice dopo la vittoria del Mondiale nel 2018.

Rae Lin D’Alie, Chiara Consolini, Marcella Filippi e Giulia Rulli proveranno a stupire ancora il mondo del 3x3 dopo la strabiliante qualificazione olimpica ottenuta il 6 giugno scorso a Debrecen con un canestro negli ultimi secondi contro le padrone di casa dell’Ungheria.

Il torneo è composto da 8 squadre. Cina, Mongolia, Romania e Russian Olympic Committee si sono qualificate tramite ranking FIBA 3x3 (la somma dei punti dei primi 100 giocatori/giocatrici compone il ranking di una Federazione) mentre Stati Uniti, Francia, Giappone e Italia si sono qualificate attraverso i tornei preolimpici.
La formula prevede che le squadre si sfidino l’un l’altra in un unico girone. Le prime due classificate avanzano direttamente alle semifinali mentre le formazioni dalla terza alla sesta posizione giocano i quarti di finale. Settima e ottava classificate sono eliminate. Le gare per le Medaglie si giocano tutte mercoledì 28 luglio. 

Tutte le gare della Nazionale femminile 3x3 saranno in diretta su discovery+ e Eurosport Player. Su Rai Due, le gare saranno inserite all’interno del flusso olimpico della testata.

Fonte: Fip

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!