Ufficiale, la Vigor Matelica firma l’esterno Giacomo Tosti

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/20-08-2021/ufficiale-vigor-matelica-firma-lesterno-giacomo-tosti-600.jpg

Social

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2021/2022 di Giacomo Tosti, guardia di 184 centimetri, classe 1994, proveniente dalla Green Basket Palermo (Serie B).
Nato a Foligno, cresce cestisticamente nella società della sua città, con la quale completa tutto il percorso nel settore giovanile. Il suo esordio tra i senior, però, arriva nella vicina Perugia, vestendo ancora giovanissimo la canotta della Uisp Palazzetto: nel campionato di Serie C Regionale 2011/2012 il neo vigorino, ancora neanche maggiorenne, conclude la sua prima stagione tra i grandi a 8,2 punti a partita. Foligno se lo riporta a casa nella stagione successiva e da lì non si muove per le successive otto stagioni, scalando le categorie passo dopo passo insieme alla formazione della sua città, che sale dalla Serie D alla C Gold.

Nel 2019/2020, l’annata stoppata dal covid-19, era stato uno dei leader della Lucky Wind che stava conducendo il campionato segnando 13,1 punti a gara. Nella passata stagione, dopo aver atteso le decisioni della società in merito alla partecipazione o meno al campionato di C Gold, è tornato in campo a marzo rispondendo alla chiamata di Palermo, che gli offriva la chance di esordire in Serie B pur in una complicata situazione di classifica. Non riesce ad evitare la retrocessione dei siciliani, ma nelle sette partite in cui scende in campo “Jack” dimostra di poterci stare a questo livello, firmando 7,4 punti, 3,0 rimbalzi e 2,3 assist a gara.
Esterno dal grande atletismo e dalla grande facilità di arrivare al ferro nell’uno contro uno, sarà uno dei “guastatori” all’interno dello scacchiere biancorosso, che ormai è pressoché definito a pochi giorni dal via della preparazione prestagione.

Queste le prime parole del nuovo giocatore della Halley: «Sono molto entusiasta di vestire la maglia della Vigor per la prossima stagione, è una società con grandi ambizioni. Dopo aver esordito lo scorso anno in Serie B a Palermo in una stagione influenzata negativamente dalla pandemia ho scelto di ripartire da qui perché credo nel progetto e nella squadra costruita dalla società per puntare al salto di categoria. Sono carico e non vedo l'ora di conoscere compagni di squadra e staff per iniziare questa nuova avventura».

Così coach Lorenzo Cecchini: «Cercavamo un esterno che potesse battere l’uomo e quando si è presentata l’opportunità di portare Jack a Matelica non abbiamo esitato. È un giocatore estroso, rapido, che si è affacciato anche al mondo del professionismo andando a Palermo ma che conosce già bene questo campionato, un aspetto sul quale abbiamo puntato molto visto che gli unici due alla prima esperienza saranno Falzon e Mentonelli. È stato un mercato tra i più difficili degli ultimi anni perché il covid-19 ha messo molti giocatori di questo livello di fronte a scelte prima di vita e poi di pallacanestro, costringendosi a cambiare diverse volte i piani in corsa. Ma siamo soddisfatti del roster che abbiamo allestito».

Questo il commento del presidente Stefano Bruzzechesse: «Jack è un giocatore che può spaccare un partita con le sue giocate ad alta quota, sia in attacco che in difesa, facendo oltretutto divertire il pubblico. Ma oltre al suo noto atletismo, ha anche altre qualità che torneranno molto utili a coach Cecchini».

Fonte: ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Photo Credits: Giuseppe Pipitone - Green Basket Palermo 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!