Al via la stagione della rinnovata Unibasket Lanciano: tante le novità nel roster

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/30-08-2021/stagione-rinnovata-unibasket-lanciano-tante-novit-roster-600.jpg

Social

È iniziata ufficialmente ieri pomeriggio presso la sede sociale di via A. Caporali la nuova stagione sportiva dell'Unibasket Lanciano: atleti, staff tecnico e dirigenti si sono ritrovati per i saluti e le foto di rito per iniziare la marcia di avvicinamento al Campionato di Serie C Gold che tra la metà e la fine di ottobre, vedrà il Lanciano confrontarsi, almeno nella prima fase, esclusivamente contro squadre abruzzesi (Pescara Basket, Amatori Pescara, Teate Basket, Magic Chieti Basket, Vasto Basket, Nuovo Basket Aquilano e Farnese Pallacanestro Campli ) e molisane (New Fortitudo Isernia ed Air Basket Termoli) in attesa di conoscere la formula e le modalità per accedere ai play off con le squadre del sottogruppo umbro-marchigiano che decreterà la promossa in serie B tra le 22 squadre partecipanti.

La società riparte dall'importante conferma di coach Fabio Di Tommaso che anche quest'anno ricoprirà il ruolo di coach della Prima Squadra e di Responsabile del Settore Giovanile: suoi collaboratori saranno ancora Antonio Iarlori ed Alessandro De Florio, oltre ché Lorenzo Caporuscio che si occuperà ancora della preparazione fisica ed atletica degli atleti e Vincenzo Trentini nelle vesti di massofisioterapista.

Diverse le riconferme nel gruppo squadra che riparte dal neo capitano Nikola Munjic, dai rinnovi di Carlo Muffa, Constantin Maralossou Dabangdata e Seraphin Kadjividi e dall'approdo in prima squadra dei giovanissimi Youssouf Kamate', Ousmane Cisse', Christian Corte e Luca Blonk, già protagonisti lo scorso anno tra le fila delle Under 18 e 16 Eccellenza.

Tanti anche i volti nuovi di un roster rinnovato, ma che mantiene fortemente fede alla politica societaria, con l'approdo in Abruzzo dei play maker Mattia Ballili e Piermauro Cesarino delle ali Aldin Hasanbegovic e Nick Cevizovic e del lungo Nikola Lakic arrivati a Lanciano grazie alla storica collaborazione ed al lavoro di Milan Mandaric, responsabile del l'Unibasket Academy.
Altro importante ingresso è quello di Nicola Barbuto che in qualità di nuovo responsabile del settore Minibasket dovrà mettere a regime insieme al lavoro di Carlo Pasquini e degli istruttori Arnaldo Sgrignuoli, Tito Maria Tosti e Domenico di Muzio il grande potenziale dei centri Unibasket presenti su Lanciano, Fossacesia, San Vito Chietino ed Orsogna, la cui attività ripartirà a breve, grazie alla grande novità decisa dal club di offrire il minibasket gratuito per i primi 200 iscritti.
A fine serata giocatori, staff e dirigenti si sono ritrovati a cena presso il "Ruvido - Locale Atipico" di Lanciano dove abbiamo potuto raccogliere le considerazioni del presidente Carlo Valentinetti.

Queste le sue parole:
"Spero innanzitutto che questa a differenza dello scorso anno possa essere finalmente una stagione più "normale" e "completa": ci sono tante novità con il roster che è stato fortemente rinnovato a partire dal nostro Giandomenico Ucci che per impegni lavorativi non può essere della squadra e da Dusan Ranitovic che ci ha lasciato per provare un'esperienza diversa, a loro vanno i miei personali ringraziamenti. La nostra idea resta quella di formare e costruire in casa tanti potenziali prospetti ed anche questa stagione l'età media sarà di circa 20 anni e quindi bassissima. La nostra volontà è quella di dare sempre spazio ai nuovi ragazzi, dandogli fiducia e offrendo loro importanti possibilità di crescita professionale ma soprattutto umana. Il campionato di C Gold sarà anche questa stagione estremamente duro e competitivo ma noi vogliamo continuare a sorprendere ed a toglierci tante belle soddisfazioni. Ho voluto subito spronare i ragazzi a non avere timore di nessuno perché già alla loro giovane età possono essere in grado di esprimere un grande basket"

Sulla stessa linea anche il coach Fabio Di Tommaso:
"Oggi ripartiamo in vista della nuova stagione, con una squadra molto rinnovata ed ancora più giovane. Siamo consci delle difficoltà che ci attendono ma io ed il mio staff siamo pronti per lavorare e per dare come sempre il massimo in un campionato duro e molto competitivo"

Il neo capitano Nikola Munjic è apparso invece molto emozionato ed ha voluto: "ringraziare la società per questa nuova grande occasione e per l'importante ruolo di guida della squadra che gli è stato affidato, promettendo fin da subito a nome suo e di tutta la squadra la massima professionalità e l'impegno quotidiano"
Il gruppo squadra inizierà ad allenarsi già oggi dividendosi tra la parte atletica svolta sulla pista di atletica e quella tecnico-tattica che vedrà Munjic e compagni sudare sul parquet. In programma anche alcune gare amichevoli e scrimmage che verranno ufficializzati nei prossimi giorni.

UNIBASKET LANCIANO ROSTER 2021/2022

Playmaker
Mattia Balilli (2001)
Piermauro Cesarino (2004)

Guardie
Carlo Muffa (1995)
Constantin Maralossou Dabangdata (2002) Camerun

Ali Piccole

Aldin Hasanbegovic (2003) Croazia
Nick Cevizovic (2002) Slovenia
Christian Corte (2003)

Ali Grandi

Nikola Lakic (1995) Serbia-Croazia
Ousmane Cisse' (2006) Mali
Youssouf Kamate (2006) Mali

Pivot

Nikola Munjic (1993) Croazia
Seraphin Kadjividi Boussoukna (2003) Camerun
Luka Blonk (2003)

STAFF TECNICO

Fabio Di Tommaso
Antonio Iarlori
Alessandro De Florio
Lorenzo Caporuscio
Vincenzo Trentini

Simone Cortese - ufficio stampa Unibasket Lanciano 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!