L'Unibasket Lanciano presenta i suoi volti nuovi: dalla Serbia arriva l'ala forte Nikola Lakic

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/01-09-2021/unibasket-lanciano-presenta-suoi-volti-serbia-arriva-forte-nikola-lakic-600.jpg

Social

Conosciamo più da vicino uno dei volti nuovi che andranno a rinforzare il roster di coach Fabio Di Tommaso in vista del prossimo campionato di Serie C Gold Nazionale.

Nikola Lakic
è un'ala forte di 201 cm x 103 kg nata nel 1996 a Belgrado ma in possesso della doppia nazionalità serbo-croata. Cresciuto nell'FMP Belgrado, storico club della capitale e fucina di numerosi talenti del basket serbo, Nikola si trasferisce giovanissimo negli Stati Uniti, precisamente in Virginia dove nella stagione 2014/2015 si divide tra gli studi collegiali e la pallacanestro militando nella squadra dell'Amelia Academy.

Nella stagione successiva (2015/2016) dopo un momentaneo rientro in Europa ed una breve esperienza tra le fila del K.K. Mladnost, squadra militante nella Bosnian Liga, torna per la seconda volta negli States dove inizia gli studi universitari perfezionando la sua conoscenza del basket presso il Richard Bland College di Petersburg (Virginia). Le sue qualità fisiche e tecniche non passano inosservate agli addetti ai lavori e nel 2017 Lakic si trasferisce presso la Holy Names University di Oakland dove il neo acquisto rossonero fa parte del gruppo di giocatori selezionati per il Campionato NCAA senza però riuscire ad esordire.

Nel 2018/19 approda per la prima volta in Italia dove viene tesserato dall'Enjoy Lamezia Basket che milita nel Campionato di Serie C: la sua esperienza calabrese si chiude con 14.7 punti di media ma al termine della stagione Nikola decide di fare ritorno nei Balcani scegliendo di prendere parte alla Macedonian Superleague, torneo in cui difende i colori del K.K. Kumanovo. È reduce dall'importante esperienza maturata in Germania tra le fila dello Scanplus Basket Elchingen, club bavarese impegnato lo scorso anno nel Campionato Pro B, terzo livello del basket tedesco.

Lakic è un'ala grande moderna, dotata di mezzi fisici importanti ma anche di un grande atletismo, qualità questa che gli permette di essere efficace in ogni parte del campo sia in fase offensiva che difensiva. A queste qualità aggiunge anche un ottimo tiro dall'arco con cui riesce a rendersi pericoloso anche lontano dal canestro. Il suo arrivo in Abruzzo, favorito dalla conoscenza con coach Milan Mandaric, va a comporre insieme al neo capitano e riconfermato Nikola Munjic, una coppia di lunghi di grande esperienza, tecnica e fisicità.

Queste le considerazioni dell'atleta:

"E' davvero bello essere qui a Lanciano, ed entrare a far parte del team Unibasket. Sono felice di far parte di questo gruppo e spero che quest'anno possano arrivare tante gratificazioni: sono entusiasta in vista della stagione che sta per iniziare e non vedo l'ora d'iniziare a giocare. Mi sto godendo i primi giorni qui in città e credo chi sia davvero un bel posto dove vivere e giocare. La società ha una grande organizzazione e un gran livello di professionalità. Sul campo cercherò sempre d'impegnarmi al massimo e di lavorare duro insieme ai nuovi compagni"

Simone Cortese - ufficio stampa Unibasket Lanciano 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!