Falkodinamis, coach Riciputi ''Sono molto contento dell’approccio dei ragazzi. Non sono necessari nuovi innesti''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/15-09-2021/falkodinamis-coach-riciputi-sono-molto-contento-dellapproccio-ragazzi-sono-necessari-innesti-600.jpg

Social

Coach Andrea Riciputi saltiamo le presentazioni, ormai ti conosciamo.

- Raccontaci, quali sono le prime sensazioni?

"Partiamo dal presupposto che questo sarà per noi un anno particolare a livello di gestione, per via del rapporto di collaborazione che abbiamo intrapreso con il Cab Stamura, ma anche estremamente stimolante considerando che tolti un paio di “veterani” (comunque al di sotto dei 30 anni) la squadra è composta da ragazzi giovanissimi di non più di 20-21 anni. Quindi per me una situazione completamente nuova visto che fino ad ora ho sempre allenato “classiche squadre minors” cioè composte per la quasi totalità da giocatori senior dai 25-30 in su. Detto questo, sono molto contento dell’approccio che stanno avendo i ragazzi, tutti molto disponibili ed entusiasti nell’affrontare questa nuova avventura con noi".

- Su quale aspetto lavorerai di più?
"Come detto quest’anno mi troverò ad allenare una squadra molto giovane, con il vantaggio dell’entusiasmo e freschezza atletica dalla nostra, ma sicuramente la poca esperienza ci potrebbe penalizzare durante la stagione. Quindi il mio compito principale sarà aiutare i ragazzi a migliorare le letture tecnico/tattiche delle varie situazioni che gli si presenteranno sia in allenamento che durante le partite. Ovviamente senza perdere di vista la mia filisofia di gioco, che prevede una pallacanestro molto veloce fatta di difesa e contropiede".

- Ti aspetti altri rinforzi dalla società?

"Sinceramente non considero necessari nuovi innesti, che metterebbero pressione all’ambiente rischiando di destabilizzarlo, facendo magari perdere di vista l’obiettivo stagionale mio e della società, quello cioè di far crescere i ragazzi dando spazio e fiducia a tutti, al di là del mero risultato. Se poi dal CAB arriveranno nuovi ragazzi a darci una mano ed allungare le rotazioni ben venga!".

Fonte: FalkoDinamis Falconara

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!