Ufficiale, la Virtus Terni chiude il mercato con l'arrivo del play Federico Gambelunghe

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/17-09-2021/ufficiale-virtus-terni-chiude-mercato-arrivo-play-federico-gambelunghe-600.jpg

Social

A pochissimi giorni dall’esordio in coppa umbra, circa due settimane, che sarà il preludio per il campionato, la Virtus Basket Terni piazza un colpo di mercato coi fiocchi, assicurandosi le prestazioni del giovane Federico Gambelunghe, play classe ’99 assisano purosangue. Quello di Federico è un cognome ben noto ad Acquasparta, dove papà Roberto, coach di grandissimo livello, ha allenato nei primi anni del 2000, quando i Lynx giocavano nell’allora C1 nazionale, dove militava fra gli altri anche il presidente Union Pasqualini.

“Conoscevamo già Federico – ha detto il presidente della Virtus Picchiarati – avendolo visto bambino, quando coach Gambelunghe ha allenato qui. Il suo profilo è quello di un ottimo giocatore, che purtroppo ha avuto sfortuna negli ultimi anni, dovendosi fermare per la rottura dei crociati, sia nel ginocchio destro che nel sinistro. Qui da noi avrà il tempo per riprendersi e tornare a giocare con pazienza, permettendo di trovare un’arma in più in regia per coach Tofi”.

Il curriculum di Federico racconta di un ragazzo molto promettente, avendo giocato nella rappresentativa regionale del suo anno, dopo una crescita nel settore giovanile del Basket Assisi. Nel 2017/18 il primo appuntamento senior, in doppio tesseramento, con il Basket Assisi in serie D e con la neonata Virtus Assisi in serie C. Il primo grande infortunio lo ha tolto dai campi per tutta la stagione successiva. Ritrova il campo in serie D a Cannara, dove disputa un’ottima stagione, fermata solo dalla chiusura dei campionati per il covid. Nel 2020/21 il giovane play ha giocato in serie C gold con Assisi Basket, dove purtroppo è arrivato il nuovo infortunio. Ora per lui l’occasione Virtus Basket, per poter tornare a fare ciò che ama di più.

“Ho scelto Gambelunghe – ha detto coach Tofi – perchè ritengo che il suo profilo servisse nel nostro roster, bisognoso di un play che potesse dare ossigeno a Rinaldi. Gli altri esterni si sarebbero dovuti adattare in regia. Abbiamo avuto l’occasione di prendere Federico e non me la sono fatta sfuggire, perchè ritengo che il giocatore abbia ottime qualità sul campo e fuori. Sappiamo di doverlo attendere – ha concluso il coach – ma non abbiamo fretta, potendo contare su un ottima batteria di esterni”.

Con l’arrivo di Gambelunghe in posizione di play, si conclude il mercato estivo della Virtus, che ha completato il roster con i grandi innesti di Alessandro Agliani e Emanuele Cardoni, davvero scelte top per riempire il pitturato. Tra due settimane il primo impegno dei ragazzi Virtus in coppa umbra! 

Fonte: ufficio stampa Union Basket Terni

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!