Stagione arbitrale LBA 21/22 al via. Petrucci e Gandini "Arbitri componente fondamentale". Tra gli esordienti Silvia Marziali

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/18-09-2021/stagione-arbitrale-2122-petrucci-gandini-arbitri-componente-fondamentale-esordienti-silvia-marziali-600.jpg

Social

La stagione di Serie A 2021/2022 è alle porte. Dopo le gare della fase preliminare, da domani a martedì si giocheranno a Bologna le gare decisive per l’assegnazione della Supercoppa italiana, primo trofeo dell’anno. È ripartito anche il lavoro della diciassettesima squadra di A, quella degli arbitri, che proprio oggi concluderanno il raduno in corso a Salsomaggiore Terme.

Ieri mattina, proprio nella cittadina termale alle porte di Parma, il Presidente FIP Giovanni Petrucci e il Presidente della Legabasket Serie A Umberto Gandini hanno salutato e fatto l’in bocca al lupo alla squadra coordinata dal Responsabile dell’Organo Tecnico Marco Giansanti, dal Designatore Sergio Borroni e dall’Istruttore Dino Seghetti.

Tre gli esordienti nella massima categoria: Silvia Marziali, medico e seconda donna ad arbitrare in Serie A dopo Antonella Frabetti alla fine degli Anni ’80, Edoardo Gonella e Marco Catani.

Così il Presidente FIP Petrucci: “Gli arbitri sono una componente fondamentale nello sport, nel nostro come in tutti gli altri. Umiltà, modestia e comportamento corretto sono le qualità che un arbitro deve possedere e sono contento di sottolineare come, nella nostra squadra arbitrale, tutti ne siano provvisti. Commettere degli errori è umano e accadrà sempre. Lavorare in un clima di collaborazione è invece ciò che mi auguro per la stagione entrante ed è ciò che da diversi anni si sta verificando. Il rapporto tra la FIP e la Legabasket Serie A è solido e lo testimonia la presenza oggi del Presidente Gandini, con cui abbiamo sempre avuto, e avremo, un dialogo costruttivo anche in materia arbitrale”.

Queste le parole del Presidente LBA Umberto Gandini: “Innanzitutto voglio ringraziare tutta la squadra arbitrale per quanto fatto lo scorso anno. Anche grazie alla loro professionalità siamo riusciti a chiudere in maniera regolare una stagione molto complicata. Ci apprestiamo ad iniziare un nuovo Campionato all’insegna della collaborazione e del fair play. Un grande in bocca al lupo a tutti voi”.

Ha aperto l’incontro, al quale ha partecipato anche il Segretario Generale della FIP Maurizio Bertea, il Presidente del Comitato Italiano Arbitri Stefano Tedeschi: “Fortunatamente sembra che stiamo uscendo da un periodo molto difficile e lentamente ci auguriamo di tornare alla normalità. L’estate Azzurra ci ha inorgoglito e dato la spinta per fare ancora meglio. Molto orgoglio anche per la partecipazione del nostro Manuel Mazzoni ai Giochi di Tokyo, dove ha diretto la finale del torneo femminile e una delle semifinali del torneo maschile. L’auspicio è quello di proseguire sulla strada già intrapresa per migliorare ancora di più in campo e nella collaborazione con tutte le componenti”.

L’occasione è stata propizia per assegnare i consueti Premi di inizio stagione.
Il Premio intitolato a Maurizio Martolini è andato a Manuel Mazzoni mentre il Premio “Paolo Fiorito”, riservato agli arbitri di A2, è andato a Edoardo Gonella.

Premiati per i record di gare in Serie A Roberto Begnis (600), Tolga Sahin (500), Alessandro Vicino (400), Denny Borgioni e Fabrizio Paglialunga (200).

Fonte: ufficio stampa Fip 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!