Basket Serie A, tutte le novità di mercato stagione 2021-2022

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/28-09-2021/basket-serie-tutte-novit-mercato-stagione-2021-2022-600.jpg

Social

Tante le novità nella nostra Serie A di Basket 2021-2022. Un mercato caratterizzato da diversi colpi che hanno coinvolto alcuni team più di altri. Le squadre favorite rimangono infatti sempre le stesse, anche grazie al notevole rafforzamento delle rispettive rose: i campioni in carica della Virtus Bologna ed i vicecampioni dell’Olimpia Milano. D’altra parte, è sufficiente dare un’occhiata alle quote scudetto Basket 2021-2022, per capire quali sono i roster più competitivi in vista della prossima stagione. Davanti a tutti Milano e Bologna, secondo i siti scommesse italiani, rispettivamente quotati a 1.60 e 3.00. Più staccati tutti gli altri, ad iniziare dalla Reyer Venezia a 11.00, Brindisi a 15.00 e la Dinamo Sassari a 30.00.

Al termine dell’ultima sessione di mercato, sono diverse le novità sia in campo che in panchina. Come anticipato, i team che più di altri si sono rafforzati, sono le due squadre favorite e finaliste della scorsa stagione: la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. I bolognesi puntano a centrare uno storico bis in Italia e farsi largo in Europa. Sulla panchina dei Campioni in carica è arrivato uno degli allenatori “Top” sul mercato al posto di Sasha Djordjevic: Sergio Scariolo. Per quanto riguarda gli arrivi in squadra, sono stati presentati diversi prospetti di caratura internazionale, ad iniziare da Nico Mannion. Il play italiano si aggiunge al giovane Alessandro Pajola ed all’esperto Milos Teodosic, MVP della finale scudetto. Tra le altre novità della Virtus segnaliamo Michele Ruzzier, Marco Ceron, Ekpe Udoh, Kevin Hervey e Mouhammadou Jaiteh.

Novità anche a Milano che dopo gli addii a Kevin Punter, Zach LeDay, Vlado Micov e Andrea Cinciarini, ha piazzato una serie di colpi molto graditi a coach Messina. Sono arrivati Niccolò Melli, il capitano della nostra Nazionale, Devon Hall, Kostas Mitoglou dal Panathinaikos, Giampaolo Ricci dalla Virtus Bologna, Jerian Grant, Troy Daniels e Davide Alviti. Da evidenziare anche il nuovo Assistent Coach dell’Olimpia Milano, Gianmarco Pozzecco, dopo l’esperienza a Sassari.

Tra le altre formazioni della Serie A di Basket, importanti cambiamenti anche per l’Umana Reyer Venezia. Ha presentato Michele Vitali, De Raffaele e Jeff Brooks. L’Openjobmetis Varese invece ha deciso di puntare su Alessandro Gentile e sul nuovo coach Adriano Vertemati.

Da segnalare il ritorno a Sassari di David Logan, con cui ha vinto tutto in Italia nella stagione 2014-2015: scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Rientro anche in casa Fortitudo Bologna, con Jasmin Repesa nuovo coach. Non ci sarà più nel roster bolognese Adrian Banks, passato a Trieste. Tra gli arrivi segnaliamo la giovane promessa Gabriele Procida. A Brindisi sono rimasti tutti i giovani di bella speranza (Raphael Gaspardo, Alessandro Zanelli e Riccardo Visconti) mentre a Brescia sono arrivati Tommaso Laquintana e Lee More. Mancano ormai soltanto pochi giorni all’inizio di uno dei campionati più attesi degli ultimi anni, dai tifosi e dagli addetti ai lavori.

Photo Credits: Olimpia Milano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!