Upr Montemarciano, Samuele Simoncioni ''L'obiettivo della stagione? Cercare di migliorare quanto fatto fino ad oggi''

Sabato 9 ottobre inizia il campionato di Serie C Marche/Umbria. Per il Montemarciano Basket sarà la terza partecipazione consecutiva al massimo campionato regionale. Ripercorrendo l’ultimo quinquennio non posso non essere orgoglioso di quanto fatto come società da tutta la dirigenza. Anno dopo anno come società ci siamo strutturati, siamo insieme cresciuti e consolidati facendo il passo secondo le nostre possibilità. Anno dopo anno come squadra siamo cresciuti, una salvezza all’ultima curva in serie D con coach Simone Simoncioni, una promozione per certi versi non programmata in C Silver e un ottima stagione l’anno successivo con coach David Luconi fino ad arrivare allo scorso anno con la partecipazione alla “Coppa del Centenario” con coach Alessandro Rinolfi. Ad ognuno dei coach citati va il mio personale ringraziamento per quanto fatto. Ognuno di loro ha per certi versi contribuito, chi più chi meno, alla crescita mia personale che a quella della società, di tutti i dirigenti, di tutto il “movimento” che ruota intorno al Montemarciano Basket. Ora, siamo alla vigilia di un nuovo corso.

L’augurio per questa stagione è sicuramente quello di poter tornare ad una “normalità” che ancora non c’è.
Rivedere il palas con le tribune piene di tifosi locali ed ospiti.
Rivedere le tribune piene di bambini che a loro modo sostengono la propria squadra.
Rivedere due squadre con i rispettivi giocatori, staff tecnico, dirigenti in campo a battagliare è già un successo.
Rivedere gli arbitri (eh già cari arbitri che a volte ci fate arrabbiare ma che in cuor nostro vi vogliamo bene e un po’ ci mancate…) è per noi, per tutto il movimento una vittoria.
Quest’anno abbiamo deciso, come Montemarciano Basket, di aprire un nuovo capitolo.
In panchina abbiamo deciso di affidarci ad una “nostra” vecchia conoscenza, coach Alessandro Valli. Un coach che certamente non ha bisogno di presentazioni, il cui curriculum parla per sé. Abbiamo deciso di confermare gran parte dei giocatori che da anni sono con noi e che considerano Montemarciano ed il Montemarciano Basket la loro casa.

Roberto Mosca, il capitano, giocatore taciturno ma che in campo si fa sentire e che conosce la categoria e gli avversari come “le sue tasche”.
Federico e Luca Savelli, i fratelli Savelli. Talento, classe, pazzia (quella buona...) allo stato puro, due che vogliono sempre vincere e che conoscono la pallacanestro.. due che per livello di conoscenza e tecnica meriterebbero palcoscenici diversi, categorie superiori.
Daniele Tagnani, altra conferma.. Voluto 3 anni fa dal DS, quando lo stesso DS in accordo con l’allora coach Luconi insieme capirono che con l’aggiunta dell’esterno da Marotta l’allora Egan Montemarciano Basket poteva ambire a qualcosa di importante. Quel qualcosa si chiamò promozione in C Silver il 27 maggio 2019.
Edoardo Centanni, play-guardia, classe 1998, estro e brio in campo. Altra conferma per la società, giocatore chiamato a mostrare sul campo quanto gli addetti ai lavori affermavano anni fa.

Tommaso Maiolatesi, un under che può definirsi senior per l’esperienza acquisita negli ultimi anni a Montemarciano. Prodotto Senigallia Basket deve confermare e consolidare i progressi mostrati nella scorsa “Coppa del Centenario”.
Lorenzo Curzi, l’ultimo acquisto in ordine di arrivo. Scuola Stamura Ancona, un lungo che nonostante la giovane età (26 anni) conosce la categoria, gli avversari e soprattutto sa come si vincono certe partite.
Andrea Maggiotto, l’acquisto “Boom” della calda estate baskettara minors. Un giocatore che non ha bisogno di tante presentazioni. Anni e anni di serie B e C Gold da protagonista assoluto, ora a Montemarciano è chiamato a guidare la truppa verso una stagione che tutti si augurano “ricca di soddisfazioni”.
Gabriele Sampaolesi, il secondo Under. Scuola Stamura Ancona Basket, play guardia chiamato a fare esperienza, giocatore sfrontato, che deve mettere a frutto il suo talento e carpire dai senior presenti in squadra i “trucchi del mestiere”.

Juan Santiago Moltedo, figlio d’arte, altro under, scuola Stamura Ancona Basket. Arriva a Montemarciano con l’obiettivo di crescere e fare esperienza dietro compagni di reparto dove può solo che imparare.
Alessandro Pennacchioni e Edoardo Gigli, gli ultimi due under, prodotti dal nostro settore giovanile. Per loro far parte della squadra è un onore e un onere. Sanno benissimo che in quest’avventura dovranno silenziosamente carpire il più possibile da ogni loro compagno di squadra e da un allenatore che non ha eguali.
Edoardo Ulissi e Paolo Polidori i due preziosi assistenti di coach Valli. Chiamati a dar mano e supporto al capo allenatore durante tutta la stagione. Insieme dovranno lavorare e coordinare il lavoro in palestra durante la settimana trovando le giuste contromisure per l’avversario che andremo ad incontrare.

Infine tutto lo staff di dirigenti che ruota intorno al Montemarciano Basket. Dove chi più chi meno contribuisce con il proprio tempo libero a far si che tutto sia al meglio e che non machi mai nulla sia durante la settimana negli allenamenti sia durante le partite.

Ad ognuno di loro va il mio personale "grazie" e quello di tutti i nostri tifosi. L’obiettivo della stagione è certamente quello di migliorare quanto fatto fino ad oggi, sarà un campionato lungo, difficile, un cammino tortuoso con delle avversarie che cercheranno di alzare l’asticella ogni partita a partire dall'MBA, nostro primo avversario. Cercheremo di far divertire il pubblico che verrà a sostenerci in casa e magari anche fuori, consci che potremo avere momenti di difficoltà durante l’anno. Proprio in questi momenti saremo chiamati a tirare fuori il meglio da ognuno di noi (staff tecnico-dirigenti-squadra) e se a Giugno quando la stagione sarà terminata guardandoci allo specchio non avremo rimorsi o sensi di colpa, se ci sentiremo in “pace con noi stessi”, soddisfatti di quanto fatto e ottenuto, allora sì che avremo centrato l’obiettivo stagionale.

Fonte: Il Presidente - Samuele Simoncioni 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!