Il Basket Fermo beffato in casa dalla Pallacanestro Pedaso

Perdere di un punto la prima partita casalinga nella ripresa del campionato di serie D dopo il lungo periodo di assenza dal campo di gioco, lascia davvero l’amaro in bocca. Eppure questo è successo sabato pomeriggio alla palestra Coni di Fermo dove la nostra squadra del Basket Fermo ha incontrato la Pallacanestro Pedaso nel secondo turno del girone di andata. Dopo la sconfitta abbastanza pesante subita la settimana scorsa a Macerata, i giallo blu fermani cercavano una rivincita che risollevasse il morale. Obiettivo raggiunto solamente in parte ma raggiunto, perché se la sconfitta lascia ancora il Basket Fermo a zero punti in classifica la prestazione, però, è stata decisamente migliore di quella di sabato scorso. Il folto pubblico presente negli spalti ha visto la propria squadra giocare alla pari contro i pedasini che sulla carta, fosse solo per il consolidato gruppo che ha a disposizione coach Saccoccia, erano considerati più accreditati alla vittoria dei padroni di casa. Hanno giocato alla pari mettendo in campo grande determinazione e concentrazione sia nella fase difensiva, storico punto debole della compagine fermana, che nelle manovre d’attacco.

La cronaca della partita è molto facile perché sin dalle battute iniziali le due squadre hanno lottato punto su punto, senza mai avanzare l’una sull’altra che di poche lunghezze. Solo nell’ultima parte del terzo periodo quando Pedaso ha realizzato quattro triple quasi di fila e raggiunto un vantaggio di sette punti sui fermani, sembrava che gli ospiti potessero avviare un allungo decisivo ed invece i padroni di casa non si sono demoralizzati e hanno riacciuffato gli avversari chiudendo il quarto ad una sola lunghezza di svantaggio. Qualche tensione con gli arbitri soprattutto nel secondo tempo quando si capiva che un eventuale errore arbitrare avrebbe compromesso il risultato dell’intero match ma tutto gestito nella normale querelle agonistica.

Nel giudizio complessivamente positivo per l’intera squadra fermana vale la pensa sottolineare che ben quattro atleti hanno concluso la gara in doppia cifra, cinque se aggiungiamo Luca Bongelli che ha concluso con 9 punti. Su tutti non possiamo non evidenziare il ruolo di Marco Quondamatteo, non solo per i suoi 18 punti a referto ma per l’intero apporto al gioco della squadra, la cui assenza si è sentita la settimana scorsa. Poi la prestazione di Libasse Ndour, vero padrone delle palle aeree, primo ai rimbalzi sia in difesa che in attacco, e infine Filippo Poggi, il “motorino” sempre acceso che ha macinato chilometri, smistato decine di palle, preso falli e realizzato canestri.

La concentrazione messa in campo dai nostri giocatori è evidente dalla precisione a canestro nei tiri liberi: 20 realizzati su 23 tirati, ben l’87%, cifra forse mai raggiunta nella pur breve storia del Basket Fermo. Qualche rimpianto per le assenze di Davide Mezzabotta e Ousman Ballo e per la non ottimale condizione fisica di Luigi Dania che comunque i suoi 12 punti li ha realizzati, confermandosi indispensabile per la squadra. Forse, anche, qualche rimpianto per come potevano essere gestite alcune palle nei minuti finali ma si sa, così è lo sport, solo chi non gioca non perde.

Ora non resta che prepararsi per l’incontro di sabato prossimo, il derby cittadino contro la Victoria Basket, che si giocherà nella palestra polifunzionale di via Leti. Ci sono tutte le condizioni per un ottimo incontro che finalmente possa spostare la classifica.

Basket Fermo – Pallacanestro Pedaso 63-64

Parziali: 17-18, 12-9, 16-19, 18-18
Progressivi: 17-18, 29-27, 45-46, 63-64

Basket Fermo: Poggi 10, Pasqualini 1, Zampacavallo, Bongelli 9, Daina 12, Quondamatteo 18, Sandroni n.e., Cipriani n.e., Pedicone 2, Ndour 11, Pelacani (cap.). All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Pallacanestro Pedaso: Canaletti n.e., Cervellini 5, Poletti, Morresi 18, Monteriù 3, Bovari 3, Del Buono (cap.) 21, Pacioni 4, Andrenacci 7, Moriconi, Monterubbianesi 3. All.re Saccoccia.

Tiri da 3: Fermo 6, Pedaso 8
Tiri liberi: Fermo 20 su 23 (87%), Pedaso 16 su 28 (57%)

Falli: Fermo 21, Pedaso 25 e un tecnico alla panchina

Usciti per 5 falli: Ndour (Fermo), Pacioni (Pedaso)

Arbitri
: Enrico Tranquilli da Ascoli Piceno e Alessandra Gabrielli da San Benedetto del Tronto (AP) 

Fonte: ufficio stampa Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!