Attila Junior Porto Recanati, la prima sconfitta stagionale arriva nel derby contro Recanati

Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena il derby fra la Attila Junior Basket e la Pallacanestro Recanati, valido per la quarta giornata del Campionato di Serie C Silver. Prima dell’inizio del match le due formazioni si uniscono a centrocampo in un caloroso abbraccio con i capitani Baldoni e Principi che innalzano la divisa di Attilio Pierini, portorecanatese e storico condottiero dell’U.S. Basket Recanati dai tempi della C2 fino alla cavalcata in Serie A2, con la cornice meravigliosa di un palasport al pieno in piedi ad applaudire all’unisono. Nella prima frazione di gioco parte immediatamente molto aggressiva la squadra leopardiana e trova spesso la realizzazione nonostante delle buone difese arancioblù con il giovane talento Bartolucci e il serbo Peric.

L’Attila cerca di replicare ma la difesa gialloblù collassa bene all’interno dell’area non rendendo la vita facile per i lunghi portorecanatesi e con buoni aiuti difensivi mettono in difficoltà anche i tiratori, compromettendo di fatto il gioco portorecanatese. Una reazione da parte dei padroni di casa arriva con cinque punti consecutivi di Lupetti che riducono il gap di distanza fra le due formazioni ma prontamente rispondo a suon di triple i recanatesi e il primo quarto termina sul punteggio di 12-19 in favore degli ospiti. Il secondo parziale viene giocato sulla falsa riga del primo, l’Attila difende a denti stretti ma un Bartolucci in assoluta trance agonistica realizza anche in condizioni di equilibrio precario e scalda il pubblico ospite. A tenere accese le speranze di recupero arancioblù è il capitano Lorenzo Baldoni che segna dieci dei sedici punti totali realizzati nel quarto per la formazione casalinga.

Tenta, quindi, una timida rimonta l’Attila che si avvicina al pari per poi allontanarsi nuovamente a causa di una serie di azioni mal eseguite che portano a palle perse, subito capitalizzate in contropiede dalla Pallacanestro Recanati. Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 28-40 sempre in favore dei leopardiani. Nel corso della pausa la tifoseria gialloblù innalza uno striscione con scritto ‘’Attilio, sempre nei nostri cuori’’, accolto da un fragoroso e duraturo applauso dalla tifoseria portorecanatese. Al rientro dagli spogliatoi la storia cambia, l’Attila entra in campo con una faccia diversa e pronta a dare il tutto per tutto per recuperare lo svantaggio. I tiri da tre punti che nei primi due parziali sembravano stregati ora iniziano ad entrare e l’esperto trio Baldoni – Lupetti – Centanni approfitta del momento positivo per costruire azioni da tiro con continui extrapass per battere la difesa a zona recanatese.

In fase difensiva invece diventano asfissianti le marcature su Peric e Bartolucci, costretti quindi a trovare tiri forzati o a cedere la palla ai compagni. Il terzo quarto termina 51-54 sempre per i leopardiani, ma l’Attila riapre la partita. La quarta ed ultima frazione di gioco è un roller coaster sportivo in campo ed emotivo sugli spalti, nel giro due azioni la formazione di casa trova per la prima volta nel corso della partita il vantaggio con un canestro da due di Baldoni e una tripla di Andrea Gurini. Anche Centanni, poche azioni dopo, spara e manda a bersaglio un tiro dalla lunga distanza, dopo aver segnato con un palleggio, arresto e tiro dalla lunetta nell’azione precedente.

Ma a questo punto arriva la reazione d’orgoglio della formazione recanatese che non ci sta a perdere una partita avuta in pugno fino a qualche istante prima. Peric si mette in proprio e con un paio di azioni di isolamento conclude con la realizzazione ristabilisce la parità sul 67 pari. L’Attila ha, perciò, l’occasione di tornare in vantaggio a meno di un minuto dal termine ma non riesce a finalizzare e Recanati si trova con la palla in mano in parità a venti secondi dal suono della sirena. Costruiscono bene l’azione i leopardiani e la palla finisce nelle mani di Peric che si alza, tira e realizza il canestro che vale il +2 e la vittoria giallublù. L’incontro termina sul punteggio di 67-69 per la Pallacanestro Recanati. (Fonte: Riccardo Corvatta – ufficio stampa Attila Junior Basket)

Attila Junior Porto Recanati - Pallacanestro Recanati 67-69

Porto Recanati: Ruggiero, Mancini 4, Lupetti 15, Centanni 12, Battestin ne, Gurini 7, Cingolani 8, Redolf ne, Losinski ne, Giri ne, Attili, Baldoni 22. All. Scalabroni

Recanati: Palmieri 3, Bartolucci 16, Gabrielloni ne, Gelsomini F. 13, Palmieri 3, Principi ne, Sabbatini 6, Borsetta ne, Ottaviani 3, Peric 16, Gelsomini L. ne, Pezzotti 6. All. Padovano

Parziali: 12-19, 16-21, 23-14, 16-15.
Progressivi: 12-19, 28-40, 51-54, 67-69.
Usciti per 5 falli: nessuno

Photo Credits: Alfonso Alfonsi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!