Teramo a Spicchi, coach Salvemini ''I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria''

La vittoria che ci voleva! Perchè è servita a interrompere la striscia aperta negativa di 3 sconfitte e a muovere la classifica? Certo! Ma anche per come è arrivato il successo 70-57 della Rennova Teramo sulla Sutor Montegranaro. Mantenendo il controllo della gara in ogni momento, quando si è trattato di spingere per allungare i vantaggi oppure quando bisognava ridare efficacia all’attacco nel momento in cui gli avversari mostravano segni di vitalità e voglia di rifarsi sotto. La gara è stata controllata dai teramani praticamente dalla palla a due, se si eccettua l’iniziale vantaggio 0-3 degli avversari. Un vantaggio durato una manciata di azioni e poi divenuto un lontano ricordo per la squadra marchigiana, arrivata a Teramo forte delle positive prestazioni offerte nelle ultime gare di campionato.

I biancorossi si meritano quindi gli applausi scroscianti del pubblico biancorosso al termine della partita. Per la riconfermata solidità difensiva, per l’atteggiamento e l’autorevolezza profusa sul parquet (al 32’ il punteggio segnava un eloquente 63-42 per i padroni di casa) e per aver bilanciato sapientemente (4 i giocatori della Teramo a Spicchi in doppia cifra) un attacco apparso efficace e affidabile per 40 minuti: “Spesso – così ha commentato coach Giorgio Salvemini al temine del match – sono i numeri che dicono la verità su una partita e per me gli indicatori che descrivono chiaramente la gara vinta contro Montegranaro sono due: la valutazione complessiva, che ci vede prevalere 82-46, e il predominio a rimbalzo, 45-25 per noi. Abbiamo concesso 1 solo rimbalzo d'attacco a una squadra che ne prende quasi 11 di media sotto il canestro avversario. Ciò vuol dire che i ragazzi hanno fatto una partita straordinaria e va dato loro tutto il merito possibile perchè stanno raccogliendo i frutti di tutto quello che stanno facendo quotidianamente da settimane. Sono strafelice per loro e sono estremamente contento di essere riusciti a regalare a pubblico e società questa vittoria perchè abbiamo vinto una gara che al contrario avrebbe potuto minare le nostre certezze. La prestazione dei ragazzi dimostra quindi che qui ci sono persone serie che lavorano costantemente per arrivare ai risultati”.

I segnali di crescita della squadra sono così evidenti, come si intende anche dalle parole dell’allenatore della TaSp: “Voglio sottolineare come sia stata ottima la reazione di squadra quando abbiamo perso per espulsione il nostro miglior rimbalzista, Emidio Di Donato. In quel frangente il gruppo è stato bravo a trovare risorse all'interno del proprio roster, cambiando settaggi in corso d'opera e cambiando le situazioni di gara in cui dovevamo correre o dovevamo giocare a metà campo. E di conseguenza siamo stati lucidi nel trovare i vantaggi che potevamo cavalcare. Stavolta abbiamo fatto un bel passo in avanti nelle scelte fatte in campo, trovando il protagonista giusto per quello che la gara richiedeva nello specifico momento. E lo abbiamo fatto con grande efficacia. Questo è il dato più importante che traggo dalla vittoria contro Montegranaro ma da martedì si torna in palestra a lavorare conquistando sempre più fiducia in quello che stiamo costruendo tutti insieme”.

L’ultima considerazione dei coach Salvemini è invece rivolta alla crescita costante del pubblico di tifosi che assistono dal vivo alle partite della Rennova Teramo: “Voglio infine sottolineare come sia stata ancora una volta bella la cornice di pubblico. Vedere sempre più gente al PalaScapriano e vedere sempre più gente che incita la squadra è una cosa stupenda. E sono certo che anche la società sia soddisfatta di questo aspetto. Alla vittoria di Montegranaro hanno partecipato tutti quanti, ognuno per le sue competenze. E questo elemento rende ancora più gratificante il successo”.

Rennova Teramo: Riccardo Bottioni 18 (8/11, 0/1), Nicolò Bertocco 18 (4/6, 1/3), Marco Cucco 15 (2/3, 3/9), Riccardo Antonelli 10 (5/11, 0/0), Michel Guilavogui 4 (2/3, 0/0), Emidio Di Donato 3 (0/0, 1/5), Alessandro Bonci 2 (0/2, 0/0), Alberto Triassi 0 (0/0, 0/1), Nikola Ticic 0 (0/0, 0/0), Alessandro Di Febo 0 (0/0, 0/1), Luca Ragonici ne, Andrea Di Giorgio. Tiri da due 21/36, tiri da tre 5/20, tiri liberi: 13/21; Rimbalzi: 40 (Emidio Di donato 11); Assist: 11 (Riccardo Bottioni 4). All. Giorgio Salvemini, ass all Massimo Gramenzi e Angelo Vitelli.

Sutor Montegranaro: Marco Murabito 12 (1/3, 2/6), Dario Masciarelli 11 (2/5, 0/3), Kirill Korsunov 10 (2/2, 2/4), Matteo Botteghi 8 (2/8, 1/3), Giorgio Galipò 8 (3/5, 0/0), Alessandro Alberti 4 (1/2, 0/2), Matteo Barbante 4 (2/2, 0/0), Riccardo Crespi 0 (0/4, 0/0), Giuseppe Angellotti 0 (0/0, 0/2), Lorenzo Torrigiani 0 (0/0, 0/0), Alessio Mariani ne, Alessio Ambrogi ne. All. Massimiliano Baldiraghi.

Parziali: 20-9, 36-22, 54-42, 70-57.

Paolo Marini - Resp. Area Comunicazione Rennova Teramo a Spicchi 2K20 
Photo Credits: Massimo Pompilii

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!