Si ferma ad Ozzano la corsa del Campetto Ancona

La Luciana Mosconi Ancona accarezza soltanto la 5° vittoria di fila sfumata a 21” dalla fine nell’infuocato match del Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano. I dorici nel piccolo hangar emiliano disputano una gara letteralmente dai due volti. Brutto primo quarto dove Ozzano affonda i colpi a proprio piacimento fino ad avere 14 punti di vantaggio. Benissimo nella ripresa dove si è vista l’intensità difensiva celebre ormai in questa squadra che ha messo davvero in difficoltà i padroni di casa. Un terzo quarto da 10-21 per gli ospiti che a inizio di ultima frazione riescono a scappare sul +8. Ozzano rimane aggrappata con i tiri da tre punti dei suoi cecchini finendo per rimettere tutto in discussione. Si arriva quindi nei 3’ finali con le due squadre a stretto contatto nel frastuono del tifo locale.

La tripla di Panzini manda Ancona sul +3 a 1’46” dalla fine. C’è il time out della panchina ozzanese e quando si rientra in campo c’è lo scippo dello stesso Panzini che va subito dall’altra parte e fallisce la tripla che forse avrebbe chiuso i discorsi. Non è così. Ozzano torna in avanti e Iattoni indovina la bomba del pari a 1’ esatto dallo scadere. Klyuchnyk manda in lunetta Cacace che fa solo 1 su 2, quello che basta per rimettere la Luciana Mosconi avanti a 41” dalla fine. Ozzano torna in attacco, ci prova dall’angolo Bonfiglio ma il tiro dell’ex Sutor è cortissimo, i dorici vengono anticipati a rimbalzo da Ceparano che rimette la palla in mano a Iattoni.

Penetrazione centrale con la difesa anconetana che non riesce ad accoppiarsi in maniera efficace e appoggio troppo facile al vetro che vale il controsorpasso. Coen chiama time out. C’è tutto il tempo per costruire quello che potrebbe essere il tiro della vittoria. -21” sul cronometro, Ancona parte con la rimessa dalla sua metacampo per poter ragionarci e arrivare direttamente alla giugolare dell’avversario. La palla arriva a Cacace che abbozza una penetrazione, ci pensa, si ferma e passa a Pozzetti dietro di lui. Il nr.55 in maglia nera non si aspetta il passaggio che finisce direttamente tra le braccia della panchina ozzanese che inizia a festeggiare. Manca un solo secondo alla fine. Troppo poco per poter riprendere una partita avuta in pugno e vista sfuggire con un colpo di vento.

La sfida si è sviluppata su due binari opposti. Nel primo tempo Ozzano ha avuto l’inerzia in mano complice anche un approccio morbido di una Luciana Mosconi che litigato in continuazione con il ferro (1/10 da tre all’intervallo) concedendo anche tanti rimbalzi offensivi e perdendo una buona quantità di palloni. Chiappelli, Ceparano e Klyuchnyk sono autentici fattori in chiave di fisicità e dominano i dorici costretti a inseguire già nel primo quarto chiuso da un gioco da tre punti di Barattini per il 23-14. Copione sostanzialmente identico nei secondi 10’. Aguzzoli mette di tabella l’unica tripla del primo tempo e Quarisa commette il 3°fallo con conseguente obbligo di gestione. Dall’altra parte il temuto Klyuchnyk fa vedere muscoli e qualità in un Ozzano che vola sul 37-22 a 5’ dalla pausa. Ancona trova in Aguzzoli la forza per rimanere agganciata a una partita che rischia di prendere seriamente una brutta piega. Ozzano ha il demerito di non infierire e nel finale di tempo gli ospiti rosicchiano con Minoli fino al 46-34 di metà percorso.

Si torna in campo e c’è un’altra partita. Ozzano va subito a sbattere contro una difesa finalmente aggressiva, e dalla sua retroguardia la Luciana Mosconi prende più fiducia anche per il suo attacco che inizia ad aggiustare la mira. Parziale iniziale di 9-2 per Ancona che si trova a -5 (43-48). Il 4°fallo di Pozzetti fa muovere il punteggio della Sinermatic con i tre liberi di Barattini. Ma la musica è davvero un’altra. La Luciana Mosconi accorcia sul -3 con la tripla di Panzini (51-48) e dopo il time out locale c’è Cacace che segna un solo libero per il -2. Ozzano adesso fatica sempre di più in attacco e Ancona a -3’ dall’ultima pausa avrebbe anche la palla del sorpasso con la tripla poi fallita da Centanni. Arriva però subito dopo il pari con il 2/2 di Quarisa. Il terzo quarto finisce con la tripla di Folli, la schiacciata di Ceparano e la bomba di Centanni per il 56-55 siglato dall’1/2 ai liberi di Panzini.

Forte di un ottimo periodo che ha cambiato volto alla gara, la Luciana Mosconi approccia nella maniera migliore anche l’ultima frazione. Giombini è protagonista delle prime tre azioni. Segnando due canestri da sotto e andando a subire fallo in attacco da Chiappelli. C’è la tripla di Minoli e dopo l’ennesimo errore locale arriva il canestro di Centanni che scrive 56-64 dopo 2’ di quarto periodo. Manca tantissimo e Ozzano ha pazienza. Ancona è troppo testarda in qualche situazione. La frenesia porta errori e rimette in fiducia l’avversario. A -6’33” dalla fine c’è la tripla di Klyuchnick che riapre le speranze ozzanesi (61-64). Chiappelli prende tecnico e c’è la nuova bomba di Panzini per il 61-68 a -5’51” dal gong. Gli ospiti sbagliano da tre con Panzini e ci sono ancora errori ai liberi stavolta di Minoli. Ceparano e Bonfiglio segnano le triple che rimischiano le carte rimettendo tutto in gioco. Il resto della partita è già noto e troppo doloroso per i colori dorici per essere nuovamente raccontato. (Fonte: ufficio stampa Campetto Ancona)

Sinermatic Ozzano - Luciana Mosconi Ancona 76-75 (24-14, 22-20, 10-21, 20-20)

Sinermatic Ozzano: Dimitri Klyuchnyk 16 (3/4, 2/3), Alessandro Ceparano 16 (5/5, 2/5), Simone Bonfiglio 10 (3/4, 1/8), Matteo Folli 9 (3/8, 1/7), Riccardo Iattoni 9 (3/3, 1/5), Marco Barattini 9 (1/1, 0/3), Gioacchino Chiappelli 7 (2/4, 1/6), Nemanja Misljenovic 0 (0/0, 0/0), Jacopo Landi 0 (0/0, 0/0), Riccardo Galletti 0 (0/0, 0/0), Nicola Cisbani 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 16 - Rimbalzi: 39 15 + 24 (Gioacchino Chiappelli 9) - Assist: 17 (Matteo Folli, Gioacchino Chiappelli 4)

Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 18 (6/11, 1/6), Tommaso Minoli 15 (3/4, 1/4), Lorenzo Panzini 12 (0/2, 3/6), Yannick Giombini 8 (4/4, 0/2), Thomas Aguzzoli 8 (2/3, 1/3), Andrea Quarisa 7 (2/5, 0/0), Alberto Cacace 5 (0/1, 1/3), Simone Pozzetti 2 (1/2, 0/3), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 26 - Rimbalzi: 29 8 + 21 (Andrea Quarisa 7) - Assist: 14 (Lorenzo Panzini 8) 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!