Il Basket Fermo conquista la 5° vittoria di fila ma l'infortunio di Dania fa preoccupare

Quinta vittoria consecutiva del Basket Fermo che aggancia al terzo posto in classifica lo Sporting Porto Sant’Elpidio. Due punti molto importanti quelli conquistati ieri sera al Palasport di via Ungheria contro una diretta avversaria che consentono ai giallo blu fermani di avere davanti solo le uniche due squadre che fin ora li hanno sconfitti: Pedaso e Macerata.

A questa bella notizia, però, dobbiamo aggiungerne una meno bella, e cioè l’infortunio a pochi minuti dal termine della gara di Luigi Dania, uscito dal campo sulle spalle de suoi compagni di squadra con un ginocchio gonfio e dolorante. Ancora non si ha una diagnosi precisa del danno subito dal giovane atleta ma ad una prima impressione sarà molto difficile che potrà ritornare in campo in tempi brevi. I tifosi, i dirigenti e la società tutta non possono che dare un in bocca al lupo a Gigi ed augurargli tutto il bene possibile per una completa guarigione.

La cronaca della partita ha visto una prima metà di gara molto intensa, giocata sicuramente a livello atletico oltre che tecnico, con la particolarità, però, che i padroni di casa sono stati meno precisi degli ospiti non solo nei tiri a canestro ma anche nelle manovre di impostazione, sia difensive che d’attacco. I ragazzi del Forno a Legna Frinconi, guidati magistralmente da Marco Quondamatteo e Luigi Dania, ne hanno approfittato chiudendo alla pausa lunga con otto lunghezze di distanza.

Al ritorno in campo per il terzo periodo il Basket Fermo preme sull’acceleratore e riesce ad imprimere allo Sporting una pressione tale da consentire ai padroni di casa di realizzare un solo canestro in sette minuti, arrivando ad un vantaggio massimo di venti punti. Poi negli ultimi tre minuti si è allentato il pressing fermano e gli elpiediensi hanno recuperato una parte dello svantaggio. Ma nulla di preoccupante. Nell’ultimo quarto, nonostante l’infortunio di Dania e il tentativo di rimonta degli elpidiensi, la partita si chiude con la vittoria ospite e un discreto margine di vantaggio.

Tra le note positive della serata c’è il debutto in giallo blu della ventiseienne ala piccola Juan Marcelo Ferreyra, che ora avrà il compito di non far rimpiangere troppo l’assenza di Gigi Dania. Vedremo la prossima settimana in casa contro gli 88ers di Civitanova Marche come andranno le cose.

Sporting Porto Sant’Elpidio – Forno a Legna Frinconi Basket Fermo 55-63

Sporting Porto Sant’Elpidio
: Quinzi, Di Pietro 6, Marzetti 8, De Florio, Totò 1, Rossetti 2, Marconi (cap.) 10, Orsini 4, Marilungo 12, Riccioni 4, Cappelletti 8, Federici. All.re Del Buono.

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo
: Poggi 3, Pasqualini, Ferreyra 10, Zampacavallo 3, Bongelli 5, Dania 15, Quondamatteo 20, Pedicone 2, Ndour 2, Pelacani 2. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Parziali: 15-17, 12-18, 10-13, 18-15.
Progressivi: 15-17, 27-35, 37-48, 55-63.
Tiri da 3: Sporting 2; Fermo 1
Tiri liberi: Sporting 5 su 16 (31%); Fermo 18 su 25 (72%)
Falli: Sporting 21; Fermo 19 con tecnico a Quondamatteo
Nessun uscito per 5 falli

Arbitri
: Leonardo Palmieri di Castelfidardo (AN) e Niccolò Nisi di Ancona

Fonte: Francesco Sandroni - Ufficio Stampa asd Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!