La Thunder Matelica-Fabriano esulta per la vittoria nel derby di Civitanova

Il primo “derby delle Marche” di serie A2 femminile di basket è della Halley Thunder Matelica. La neopromossa formazione di coach Orazio Cutugno (top scorer Gonzalez con 19 punti) vince a Civitanova Marche per 51-59 al termine di un match sempre condotto, con un massimo vantaggio di +13 al 25’ (25-38), resiste al tentativo di rimonta delle locali guidate dalla mai doma Paoletti (25) e si aggiudica la terza vittoria stagionale, la prima in trasferta.

Un successo che poteva essere ancor più tranquillo se la Halley Thunder non avesse incontrato una serataccia ai tiri liberi, appena 9/22 di squadra. Il team biancoblù, nonostante la luna storta dalla lunetta, è stata talmente intensa e determinata (17 palle recuperate ne sono un esempio) che è rimasta sempre in controllo della partita. Già dall’inizio si era intuita la buona serata delle matelicesi, avanti 4-9 al 4’ con la grintosa Pallotta, tanto da costringere la Feba ad un immediato time-out. Ma la musica non cambia e con cinque punti in fila di Takrou la Halley Thunder vola sul 6-14 al 7’.

In questo frangente, però, Matelica concede troppi rimbalzi d’attacco alle civitanovesi, che prontamente recuperano e passano avanti per l’unica volta nella partita all’11’ sul 17-15 con una tripla della coriacea Paoletti. La Halley Thunder trova nell’energia della giovane Albanelli l’arma per resistere a questo momento di difficoltà: cinque punti in fila della tiratrice di scuola dorica riportano il punteggio sul 17-20 al 15’. Da questo momento in poi Matelica non molla mai più il timone, raggiungendo – come detto – il massimo vantaggio al 25’ sul 25-38 grazie ad un inizio di terzo quarto eccellente della Gonzalez.

La Halley Thunder non riesce a chiudere definitivamente la partita per via dei numerosi errori dalla lunetta, ma il vantaggio resta comunque rassicurante, sempre oscillante tra i dodici e i sette punti. La Feba profonde i suoi ultimi sforzi affidandosi alle triple della Paoletti, arrivando sul 45-52 al 36’. Un gioco da tre punti della scatenata Gonzalez e il successivo sigillo della Aispurùa blindano la vittoria della Halley Thunder al 38’ sul 47-59. Il match termina 51-59.

Feba Civitanova Marche - Halley Thunder Matelica 51-59

Feba Civitanova Marche: Perrotti, Goncalves 6, Paoletti 25, Bocola 7, Trobbiani 4, Medori ne, Angeloni ne, Morbidoni ne, Binci 7, Giacchetti 2, Grande ne, Pronkina. L.. All. Carmenati

Halley Thunder Matelica: Gramaccioni 3, Gonzalez 19, Aispurùa 12, Pallotta 8, Takrou 5, Stronati, Albanelli 7, Ardito 2, Zamparini, Michelini 3, Franciolini, Offor. All. Cutugno

Arbitri
: Cattani (Ri) e Faro (Rm)
Parziali: 12-15, 9-13, 12-17, 18-14.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Halley Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!