Colpo Fortitudo Bologna: ufficiale la firma della guardia James Feldeine

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con l’atleta James Feldeine. Guardia di 194 cm, nato a New York, da madre dominicana, il 26 giugno 1988, Feldeine è cresciuto cestisticamente nel college dei Quinnipiac Bobcast, chiudendo il suo anno da senior con 16,5 punti, 5,8 rimbalzi e 2,5 assist di media a gara. Nell’estate 2010, a Breogan, si è concretizzato il primo approdo di James in Europa, continente nel quale ha di fatto vissuto, fino ad oggi, tutta la sua carriera da professionista, ottenendo una lunga serie di successi e riconoscimenti sia con i rispettivi Clubs di appartenenza, sia a titolo personale. Feldeine si è immediatamente messo in evidenza nella sua prima stagione europea con 15,2 punti di media a partita, cifre migliorate nell’annata successiva, giocata sempre in Liga ACB con la maglia del Breogan Lugo e chiusa con 17,7 punti e 4,1 rimbalzi di media.

James si è così guadagnato la chiamata dal Baloncesto Fuenlabrada, dove è rimasto nel biennio 2012/14, affermandosi come uno dei principali realizzatori, con numeri in continua crescita. Nella stagione 2014/15 (alla sua prima esperienza nella serie A italiana), Feldeine ha mantenuto una media di 12,3 punti, 3,5 rimbalzi e 3 assist nelle 35 partite disputate con la maglia di Cantù, prima di chiudere l’annata a Portorico a 26,7 punti di media.

Successivamente, nel biennio 2015/17, ecco materializzarsi il trasferimento in Grecia, al Panathinaikos, Club nel quale James si è mantenuto in doppia cifra realizzativa di media (tra campionato ed Eurolega), aggiudicandosi anche il titolo Nazionale al termine della seconda stagione, oltre a due Coppe di Grecia (venendo nominato MVP dell’edizione 2017).

L’annata 2017/18 ha visto Feldeine protagonista con la maglia della Stella Rossa Belgrado, con la quale si è aggiudicato il titolo Nazionale, mantenendo una media di 18,4 punti a partita nella finalissima disputata contro l’FMP Belgrado. Contemporaneamente, nella Adriatic League, ha mantenuto una media di 15,7 punti a partita.

Importanti successi e numeri di grande rilievo sono quelli che James ha collezionato anche nel biennio 2018/20, trascorso con la maglia dell’Hapoel Gerusalemme, con cui ha conquistato due Coppe di Israele e una Coppa di Lega, venendo inserito nel miglior quintetto del campionato e viaggiando (in queste due stagioni) ad una media-partita di 15,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,3 assist. Sempre nello stesso biennio, Feldeine ha anche disputato la BCL Champions League, venendo inserito nel secondo quintetto ideale al termine della prima stagione e approdando, in entrambe le edizioni, ai quarti di finale.

Nell’ultima stagione agonistica (2020/21), il giocatore è tornato in Spagna, al Real Betis Siviglia. Nella Liga ACB, in 34 partite disputate, James ha collezionato una media di 14,9 punti, 2,3 rimbalzi e 2,5 assist a partita. Feldeine ha fatto anche parte della Nazionale Domenicana nel triennio 2012/15. Ora, con la maglia numero 14 della Fortitudo Kigili, James Feldeine vivrà la sua seconda esperienza nel massimo campionato italiano.

Da parte di tutta la grande famiglia della Fortitudo: Benvenuto James!

Fonte: ufficio stampa Fortitudo Bologna

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!