La Virtus Civitanova fa visita alla Luiss Roma per una sfida che può già valere un pezzo di salvezza

Una sfida che può già valere un pezzo di salvezza. La Virtus Civitanova viaggerà domani verso la Capitale, dove ad attendere ci sarà la Luiss Roma (palla a due ore 18). Si sfidano due delle tre squadre ferme a quota 2 punti sul fondo della classifica del girone C di Serie B: i civitanovesi reduci da sette sconfitte consecutive, gli universitari da sei ko in fila. Una delle due invertirà la rotta e, soprattutto, metterà in cascina non solo i due punti ma anche uno scontro diretto che, quando si tireranno le somme a fine regular season, potrà valere davvero tanto oro quanto luccica.

La squadra di coach Andrea Paccariè, però, soprattutto a casa propria, ha spesso dato fastidio anche alle big del girone: è stata l’unica a battere la capolista Roseto ed è andata vicina ai colpaccio sia contro Rieti che contro Ancona. Al solito, visto che si tratta di un gruppo assemblato ogni anno tra gli iscritti all’università romana, parliamo di una squadra giovane, atletica e aggressiva, ma che può contare anche su un paio di individualità di ottimo livello. Il tandem in regia è stato finora quello più convincente: il razzente Domenico D’Argenzio è l’unico giocatore in doppia cifra del roster luissino con 11,3 punti di media, conditi da 3,1 rimbalzi, mentre il più navigato Marco Pasqualin aggiunge 9,2 punti, 3,3 rimbalzi e 3,2 assist.

Nei ruoli di ala occhio a due vecchie conoscenze del nostro basket: Giorgio Di Bonaventura, tra i protagonisti lo scorso anno nella combattutissima serie di playout con Teramo, che porta 9,0 punti, 4,3 rimbalzi e 3,0 assist, e l’ex Montegranaro Matija Jovovic, che scrive 8,9 punti e 5,6 rimbalzi a sera. Attenzione anche alle guardie tiratrici Riccardo Murri (8,9 punti e 3,8 rimbalzi di media) e Cesare Barbon (4,6 punti a sera), mentre sotto canestro agiscono prevalentemente, insieme a Jovovic, Davide Tolino (4,3 punti e 3,0 rimbalzi di media), Matteo Converso (4,1 punti e 3,3 rimbalzi) e Francesco Buzzi (1,7 punti a partita).

La Virtus, dal canto proprio, parte alla volta del Lazio con un Costa in più, anche se restano i dubbi sull’impiego di Rosettani, fermatosi già domenica scorsa a causa di un virus intestinale che lo ha debilitato nel corso di tutta questa settimana. La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Fonte: ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!