Il Basket Assisi conquista altri 2 punti e si conferma nelle zone alte della classifica

Un super Basket Assisi sconfigge al Palarivo il Basket Terni per 65-54 e mantiene inalterato il distacco dalla capolista Contigliano, con una partita da recuperare. Una gran bella partita quella giocata sabato sera ad Assisi con due squadre di valore che si sono battute fino all’ultimo secondo, mostrando individualità importanti e un gioco di squadra di livello che avrebbe meritato ben altri palcoscenici. Il Basket Terni al gran completo e un Assisi incerottata per assenze e infortuni, con un Ciancabilla recuperato all’ultimo momento, si è dimostrata subito indigesta a Metalla e compagni che in settimana avevano registrato il cambio di allenatore al quale, come succede in questi casi, volevano regalare una bella vittoria, ma l’Assisi non gliel’ha permesso.

Merito di tutti indistintamente, la squadra si è dimostrata forte e matura per tutti i 40 minuti, pur subendo gli attacchi degli uomini di coach Sampalmieri, che in due occasioni ben distinte, alla fine del secondo quarto (28-27) e alla fine del terzo (39-39) erano riusciti a recuperare lo svantaggio di 8/10 punti frutto di due fughe perentorie dei padroni di casa . La gara bella e avvolgente fin dai primi minuti del match è rimasta tale fino alla fine, concentrando tutta la sua adrenalina negli ultimi 10 minuti della contesa. Inizia le danze Giulio Caputo con una tripla da 16 metri, allo scader del 30’che sfiora le ragnatele del Palarivo e si insacca sulla sirena, per il 43-40 che di fatto ha dato la scossa a tutta la squadra.

La trance agonistica dei padroni di casa prosegue per altri 3 minuti fino al 48-42 e poi ancora fino al 35’ (53-44) con i canestri di Antonielli (tripla) Gian. Caputo, Orazi e Battistoni, che costringono coach Sampalmieri a chiamare il time out. Terni subisce, ma non demorde e in un amen ritorna a -5 (53-48) con Agliani e Rinaldi molto reattivi, ma sarà un fuoco di paglia, perché l’Assisi in 2 minuti si riporta a +10 (58-48), un vantaggio importante, che le permetterà di portare in salvo la partita, con un Filippo Tosti protagonista nel finale, tripla e 4/4 dalla lunetta. Coach Felicetti ringrazia la squadra e pensa già al tour de force che aspetta l’Assisi prima di Natale.

Basket Assisi: Gian. Caputo 12, Ciancabilla 6, Tosti 13, Battistoni 9, Giu. Caputo 6, Intalan, Antonielli 13, Orazi 6, Spaccia, Tassini. All. Felicetti Ass. Godino

Basket Terni: Macchioni, Terni, Metalla 14, Picchiarati, Grilli, Agliani 4, Barcaroli, Passari 3, Finetti, Rinaldi 15, Cardoni 8, Alija 10. All. Sampalmieri

Parziali
: 19-16; 9-11; 15-13; 22-14. r.f. 65-54
Arbitri: Nenci di Perugia e Fioretto di Umbertide

Fonte: ufficio stampa Basket Assisi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!